Eventi

Una festa per i romantici, si celebrano arte, bellezza e amore

San Leo festeggia sabato 25 giugno l’arrivo del Solstizio d’Estate con la “Notte Romantica”, un’iniziativa dedicata al romanticismo, volta a celebrare l’amore e la bellezza in tutte le loro forme: amore per il proprio compagno/a, per la propria terra, per la bellezza, per le arti e la natura.
L’evento promosso dal Club “Borghi più Belli d’Italia” in tutti Borghi italiani aderenti all’Associazione, unirà piazze, vicoli, palazzi e la Fortezza Rinascimentale di San Leo in un'atmosfera raccolta nella quale intrattenersi piacevolmente grazie ad un programma culturale che abbraccia musica, poesia, danza, arte, sapori appositamente elaborato per l’occasione dal Comune di San Leo, dal Distretto della Musica Valmarecchia, e dalla Società San Leo 2000.

Il programma:
Fortezza, ore 16 e ore 17:30: esibizione di danza "Madonne amorose alla danza venite" a  cura  dell'Associazione Culturale "La FabulaSaltica". L'esibizione prevede danze in abito del '400 ricostruite dai trattati dei maestri di danza di tal periodo intervallati da citazioni e versi poetici del Rinascimento italiano.

Belvedere, ore 17:30 e ore 19: esibizione musicale "RomanticAmerica", interpretata dalla voce di Riccardo Rossini.
Piazza Dante Alighieri, ore 21: "Parole d'Amore". Rosanna Lidoni legge le più belle poesie d'amore.
Piazza Dante Alighieri, ore 21:30: "Bello cantare canzoni d'amore". Concerto con la soprano Chiara Mazzei, il tenore Mauro Montanari e le voci moderne di Rosanna Lidoni e Lucio Aiello. Al pianoforte Cristian Menghi.
Palazzo Mediceo, dalle ore 16 alle ore 23: proiezioni di trailer di film legati all'amore.
Cene Romantiche nei ristoranti del Centro Storico aderenti all’iniziativa: La Rocca, Il Bettolino, Alchimia, La Corte, La Taverna delle Guardie, Il Belvedere (si consiglia la prenotazione).
 
Domenica 26 Giugno
Piazza Dante Alighieri, ore 9: "Risveglio a sei corde". Le note della chitarra classica di Lucio Aiello si insinuano nelle case del borgo
rivaleggiando con l'aroma del caffè.
 
 

 
 
 
In caso di maltempo gli eventi del Centro Storico si terranno all'interno del Palazzo Mediceo.
 
 
Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Numero Verde Gratuito 800/553800; 


Si parla di