Eventi

Il Forte in scena con Cagliostro e i segreti del castello

Nella magica atmosfera della Fortezza che dalla sommità del masso domina la Valle del Marecchia, domenica 2 Ottobre torna “Il Forte in Scena”, l’evento che attraverso visite animate consente di scoprire sotto una singolare ed affascinante veste il principale monumento cittadino grazie al coinvolgente ed originale percorso guidato di “fantasia storica” a cura della Cooperativa Koinè di Savignano sul Rubicone con la partecipazione degli attori, Paolo Summaria e Marco Brambini.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto Interregionale di sviluppo turistico “Eccellentissime Signorie Vostre: Itinerari nella cultura storia tradizioni paesaggi nelle Signorie dei Montefeltro e Malatesta. Bambini e adulti incontreranno fortuitamente in Fortezza un ricercatore di “storifantastica” e da quell’incontro nascerà una collaborazione. C’è da indagare tra i misteri e le mura della Fortezza. Chi era il Conte Cagliostro? Dante è stato davvero tra queste mura? Quando e perché Piero della Francesca attraversò questi luoghi a cavallo e li scelse come sfondi dei suoi più celebri dipinti? Cosa c'entrano Felice Orsini e Francesco di Giorgio Martini?
Enigmi e incontri attenderanno i visitatori durante il tragitto che porta alla cella di Cagliostro… Appuntamento dunque a domenica 2 Ottobre 2016 con il “Il Forte in Scena”, con inizio del percorso guidato di “fantasia storica” alle ore 15.30 e alle ore 17.30.
 
Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Numero Verde Gratuito 800/553800; Tel. 0541/926967.


Si parla di