Eventi

San Leo Festival: 10 anni di grande musica

San Leo Festival festeggia il decennale presentando un ricco cartellone concertistico con la direzione artistica di Stefano Cucci. Una edizione che prenderà il via nella città della provincia di Rimini il 7 luglio e si protrarrà fino all’11 agosto. Un appuntamento a settimana per quello che ormai da anni è divenuto  fiore all'occhiello della stagione culturale regionale. Tutte le serate  si svolgeranno in Fortezza, una meraviglia architettonica, sospesa fra  le nuvole, dove le emozioni della musica si legheranno alle suggestioni  del paesaggio offrendo al pubblico dei momenti irripetibili. Si parte con "Il violino virtuoso" che vedrà esibirsi Giuseppe Gibboni e Fabio Silvestro (7 luglio), poi gli "Splendori del Barocco" con Andrea Lucchi, il soprano Daniela Cappiello e L’ensemble Rimini Classica (13 luglio), l’Ensemble Walton dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (20 luglio). “Absolutely Morricone” il 28 luglio con le più famose colonne sonore di Ennio Morricone negli arrangiamenti che il Maestro ha appositamente realizzato per questo  splendido duo, con il supporto di video che proiettano le immagini dei 
film. Ad agosto l’Ialsax Quartet con Gianni Oddi (il 4) e la Tosca diretta da Mirco Roverelli (l’11), che verrà registrato in 360 dalla società coreana Thirteenthfloor Corp.
Il programma del festival, inoltre, sarà arricchito da una serie di prestigiose masterclass strumentali con alcuni fra i più affermati concertisti italiani in qualità di docenti: 
Stefano Cucci ( pianoforte dal 30 giugno al 3 luglio), Andrea Lucchi (tromba dall' 8 all' 11 luglio), Enrico Onofri (violino barocco dal 23 al 27 luglio), Marco Serino  (violino dal 31 luglio al 3 agosto), Giovanni Grano (chitarra classica  dal 28 al 31 luglio), Francesco Gesualdi (fisarmonica dal 2 al 5  agosto), Romualdo Savastano (canto lirico dal 6 al 10 agosto), Rocco  Zifarelli (chitarra jazz dal 29 al 31 agosto).
 

 

 


Si parla di