Eventi

La Leontina, Porsche e Hamlin rombano in Valmarecchia

Domenica 13 maggio, alle ore 10, dopo oltre 50 anni la mitica "Leontina", replica di una delle più belle Alfa di sempre: la 6C 1750 Gran Sport Zagato,  torna dove è nata: sulle strade del Comune di San Leo.  L'auto, costruita da Ferruccio Pettenella,  venne interamente costruita a San Leo, a metà degli anni '70, sulla base dei disegni originari, con una carrozzeria riprodotta a mano, fedele al progetto degli anni '30.

Il ritorno della "Leontina" è dovuto ad una iniziativa dei club Rotary di Novafeltria-Alto Montefeltro, Rimini e Rimini Riviera,  patrocinata dal comune montefeltresco: una gara di regolarità, dal centro della Città di San Leo alla  Rocca, a cui hanno aderito una ventina di auto storiche che si confronteranno tra loro in un percorso a tempo, regolamentato dalla Federazione Cronometristi di Cesena.

Gli spettatori potranno ammirare vecchie Porsche, una MG del 1958, una Hamblin del 1961, una MG del 1956 solo per citare alcune delle auto che sorprenderanno per l'efficienza dei  motori e per la cura con cui sono trattate dai rispettivi proprietari.

Al termine della competizione le auto raggiungeranno Rimini per essere esposte in piazza Cavour dove i Club Rotary organizzano, fin  dal mattino, l'annuale evento "Rotary & Romagna in festa" che unisce i Club romagnoli in una gara di solidarietà finalizzata alla raccolta fondi a favore della Fondazione "San Giuseppe per l'aiuto materno e infantile".  In questa sede sarà possibile ammirare animatori per i più piccoli, la XIII Legio Gemina che declamerà il discorso di Cesare pronunciato al passaggio del Rubicone e i pannelli dei Club romagnoli che esporranno le innumerevoli iniziative benefiche organizzate dal Rotary. Al pomeriggio, dalle ore 15.00, al teatro degli Atti, i giovani musicisti dell'Orchestra del Montefeltro della Scuola Media Battelli, diretta dalla professoressa Simona Agostini,  e  un quintetto di 5 Fiati riminese chiuderanno la manifestazione. 

Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Numero Verde Gratuito 800/553800; Tel. 0541/926967


Si parla di