Eventi

Dall'Oriente alla Romagna per un grande concerto

Nell’ambito del “Rimini International Choral Festival and Competition” che si terrà a Rimini dal 22 al 25 Settembre con la direzione artistica di Andrea Angelini, la Città di San Leo ospita in anteprima un concerto del “Taipei Philharmonic Chamber Choir”, martedì 30 agosto alle ore 21, in Cattedrale.

Il Coro Filarmonico da Camera di Taipei è stato fondato nel 1972 e, attraverso l’impegno dei suoi direttori, ha acquisito un vasto repertorio e coltivato una reputazione come uno dei cori più prestigiosi di Taiwan.
Dai 140 membri del coro più vasto, è stato formato un gruppo da camera, con una trentina di cantanti, che svolge attività concertistica eseguendo brani musicali selezionati. Questo gruppo, denominato Coro Filarmonico da Camera di Taipei, ha una impressionante storia di attività all’estero. Il coro ha viaggiato in tutti i continenti, si è esibito nelle migliori sale da concerto, in più di trenta città. Sono ora uno dei più famosi ensemble, a livello mondiale, spesso rappresentano Taiwan, o anche l’Asia in diversi eventi internazionali. Il coro ha partecipato a numerosi festival, tra cui il Festival Corale internazionale in Lettonia nel 1995, Simposio di Musica Corale a Singapore nel 2001, Meeting Nazionale Acda in Chicago nel 2011; Polyfollia Festival a Saint Lo, Francia nel 2013.

La musica per coro, specialmente in questi ultimi anni, è qualitativamente cresciuta grazie all’apporto prezioso e instancabile di migliaia di appassionati. Non è più materia per soli ascoltatori di nicchia ma, al contrario si è ricavata uno spazio importante nel panorama musicale. Ce ne darà dimostrazione il Taipei Philharmonic Chamber Choir (Yu-Chung John Ku, Direttore Principale; SzuYun Swing Hsieh, Direttore Associato), martedì 30 Agosto alle ore 21.00 in Cattedrale, presenterà il seguente programma:
Il concerto è a ingresso gratuito.


Si parla di