Eventi

San Leo, ad agosto “AlchimiAlchimie” per ricordare il Conte di Cagliostro

Conto alla rovescia in vista dell'edizione 2022 di AlchimiAlchimie, in programma da sabato 27 a domenica 28 agosto.

Tra spettacoli, musica ed eventi, San Leo si prepara a celebrare la figura a cavallo tra storia e leggenda di Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro. Ufficializzato proprio in queste ore il programma completo della manifestazione: due giorni ricchissimi di appuntamenti che mescolano l'animazione e l'intrattenimento a magia, esoterismo, scienza e spiritualità, senza dimenticare naturalmente il tradizionale mercatino alchemico e le proposte gastronomiche.

Il sipario sull'edizione 2022 si alzerà già a partire da venerdì 26 agosto con la suggestiva cena di gala in Fortezza curata da Summer Trade. Una serata esclusiva e raffinata dove magia e sapori si fondono nella cornice di una location di prestigio ricca di storia e suggestione. Durante la serata avrà luogo lo spettacolo “A Tu per Tu con Cagliostro” con Stefano Paiusco e Stefania Riva.

Tante le novità di quest'anno. A cominciare dallo spettacolo pirotecnico, uno dei momenti più attesi del festival, che si prepara a raddoppiare per la gioia di tutti i visitatori.

Saranno due gli spettacoli piro-musicali che, nelle serate di sabato e domenica, "incendieranno" la Fortezza di San Leo, lasciando con il naso all'insù il pubblico. Il tutto accompagnato da effetti scenografici sbalorditivi e dall'atmosfera magica che solo il borgo della Valmarecchia è in grado di regalare.

Da non perdere, sempre tra le novità dell'edizione 2022, “Cagliostro: una vita enigmatica”: attraverso la tecnica della Sand Art (l'animazione con la sabbia), Stefania Bruno racconterà la vita del conte nel suo periodo di permanenza a San Leo (domenica 28, piazza Dante Alighieri ore 22:45). Completeranno il ricco weekend spettacoli di clowneria, teatro di strada, illusionismo, danza, acrobazia, musica e intrattenimento, oltre naturalmente a stand gastronomici, street food, taverne e ristoranti per gustare le migliori proposte culinarie leontine.

AlchimiAlchimie è un evento organizzato dal Comune di San Leo e San Leo 2000 con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna.

Il 27 e il 28 agosto le porte di San Leo aprono alle ore 14:00 e il costo del biglietto di ingresso è di 10€ (ridotto, dai 15 ai 18 anni, 5€). Gratuito fino ai 14 anni.

Il biglietto comprende anche l'ingresso alla Fortezza. La Fortezza chiude alle ore 18:00 (ultimo ingresso alle 17:30)

Servizio di navetta dal parcheggio alla biglietteria con vettore privato.


Si parla di