Eventi

Un'esplosione di fiori per festeggiare la Notte delle streghe

Domenica 22 aprile a San Giovanni in Marignano un altro degli eventi di “Trent’Anni Streghe”: appuntamento in Piazza Silvagni dalle 15 per disegnare una grande infiorata a tema di 80 metri quadrati da realizzare insieme all'Associazione Amaranto.

Per la prima volta San Giovanni in Marignano darà vita ad una grande infiorata, una manifestazione consistente nel realizzare tappeti per mezzo di fiori o parti di essi. La tradizione nasce in occasione della festività cattolica del Corpus Domini e viene proposta per la prima volta a San Giovanni per celebrare un importante evento e creare ancora più attesa per “La Notte delle Streghe”, 30° edizione, in programma dal 20 al 24 giugno.

L’evento rientra nell’ambito del progetto "Trentanni Streghe", un calendario di eventi musicali, teatrali, culturali, fortemente voluti dall’Amministrazione comunale per celebrare il trentennale del principale evento marignanese: tra questi “Strega Fiorata” sarà uno degli appuntamenti di maggiore impatto, prevedendo la costruzione di un pannello di 80 mq di segatura colorata in Piazza Silvagni. Per tutto il pomeriggio di domenica 22 aprile, dalle 15 alle 18, Amaranto, insieme a tutti gli intervenuti, grandi e piccoli, lavorerà alla realizzazione di un'immagine celebrativa legata alla manifestazione "La Notte delle Streghe", coinvolgendo il "pubblico" che non è spettatore passivo, ma diventa co-autore dell’evento artistico.

Dal giugno 2007 Amaranto raccoglie l’eredità dell’infiorata di Teatrinviaggio, che consiste nel colorare grandi disegni fatti nelle strade o nelle piazze con fiori dai colori vivaci. Diffusa soprattutto nel centro Italia, accompagna cerimonie e feste popolari. Come nella versione di Teatrinviaggio, Amaranto realizza l’infiorata sostituendo i fiori con segatura colorata.

L'evento si svolge in concomitanza con "Il Vecchio e l'Antico", mercatino di antiquariato e modernariato.


Si parla di