Eventi

L'Edipus di Testori sul palco del Massari

Continua alla grande la stagione teatrale 2017 della Compagnia Teatro Europeo Plautino, che si è aggiudicata la gestione del teatro comunale Massari di San Giovanni in Marignano. Venerdì 3 marzo andrà in scena Edipus di Giovanni Testori con Eugenio Allegri e regia di Leo Muscato, uno degli spettacoli di punta della stagione.

Edipus fa parte del ciclo Massari Classico, che segue la sezione dedicata alla comicità, accolta con grande successo e gradimento da marignanesi e non solo. La compagnia si dice soddisfatta di questo inizio della gestione: “Siamo felici della partecipazione e del gradimento da parte del pubblico, ma soprattutto di aver registrato diversi abbonamenti: sono per noi la vera vittoria. In questo modo possiamo proporre allo spettatore proposte differenziate e generi cui magari non è abituato, per fargli conoscere meglio il grande mondo del teatro e le sue opportunità”.

Edipus, firmato da Muscato, segna in qualche modo un ritorno al progetto “Ri-scritture”, che si è conquistato numerosi consensi di critica e di pubblico, e centinaia di rappresentazioni in tutto il territorio nazionale. Un tentativo di rileggere il classico con gli occhi del contemporaneo, interesse comune tanto al Testori drammaturgo, che al Muscato regista e qui anche adattatore di una delle più importanti opere della nostra drammaturgia. Il lavoro su Edipus, a distanza di vent’ anni dalla storica interpretazione di Sandro Lombardi, ed a quasi quaranta dall’esordio con Franco Parenti, è pensato proprio per Eugenio Allegri, contemporaneo e avanguardista “comico dell’arte”, sperimentatore linguistico ed interprete tra i più raffinati della nostra scena. Edipus segna la prima esperienza di Allegri sotto la direzione di Muscato. Una grande prova d’attore e un grande testo, per una scommessa che si preannuncia tra le più interessanti della prossima stagione.


Si parla di