Eventi

M'illumino di meno, torna l'appuntamento ecosostenibile

Venerdì 24 febbraio ricorre, come ogni anno, “M’Illumino di Meno”, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico, organizzata a livello nazionale da Rai Radio2 Carterpillar, e il Comune di San Giovanni in Marignano, che ha partecipato a diverse edizioni dell’evento, aderirà anche per il 2017 con una serie di proposte mirate a “spegnere” l’illuminazione pubblica ed “accendere” il dibattito e la sensibilizzazione della cittadinanza sulla sostenibilità ambientale. Il tema di quest’anno, #CondiVivo, invita a compiere gesti di condivisione contro lo spreco di risorse, come presentato nella comunicazione dell’evento da parte di Caterpillar:

“E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione". Il Comune di San Giovanni ha dunque in programma alcuni eventi, dallo spegnimento della Piazza nella serata del 24 per invitare ad ammirare la bellezza del cielo, alle attività per i bimbi più piccoli in Biblioteca, alla serata rivolta alla cittadinanza con la partecipazione del prof. Bersani Greggio Fausto, che darà alcuni suggerimenti per attuare nella quotidianità stili di vita e comportamenti sostenibili. In collaborazione con il prof. Bersani , l’Amministrazione Comunale ha sottoposto all’attenzione dei dirigenti scolastici degli istituti marignanesi il protocollo “Risparmiare per guadagnare”, che indica una serie di azioni a favore della sostenibilità ambientale che risultano molto semplici da mettere in pratica, dalle scuole, investendo tutti i ruoli: insegnanti, alunni e personale Ata. Il protocollo è stato già testato con successo presso il Liceo A.Volta di Riccione, di cui Bersani è docente.

Le “buone pratiche” prevedono di nominare dei referenti ad ogni livello che si occupino di verificare il corretto spegnimento di tutti i dispositivi della classe e della scuola. Il nome degli alunni addetti alla cura dell’illuminazione è davvero molto suggestivo e si presta ad essere decisamente accattivante per i bambini della primaria e i ragazzi delle Secondaria Inferiore: I guardiani della luce. Si tratta di un’iniziativa molto efficace nella sua semplicità, che nel contempo permette, oltre che di tutelare l’ambiente, di risparmiare risorse.

Il programma “M’Illumino di Meno 2017":
Venerdì 24 Febbraio: Mattinata Istituto Comprensivo (in caso di adesione) Attivazione del progetto Risparmiare per guadagnare. Pomeriggio per i più piccoli (fino a 10 anni) su prenotazione M’illumino di meno… In biblioteca ore 17.30 in Biblioteca laboratorio di costruzione di una lanterna; ore 18.15 in Piazza Silvagni lettura itinerante della favola “Una lucciola per lanterna”, a cura dei volontari della Biblioteca.
Piazza Silvagni e via XX Settembre, dalle 18 alle 21 spegnimento dell’illuminazione pubblica.
Serata aperta a tutti ore 21 Sala del Consiglio comunale "A scuola di energia": suggerimenti e proposte per uno stile di vita e comportamenti più sostenibili A cura del prof. Bersani Greggio Fausto docente Istituto Liceo A.Volta - F. Fellini di Riccione


Si parla di