Eventi

Al Massari la tragedia di Anfitrione

Sabato 21 aprile alle ore 21 ultimo appuntamento per il ciclo Massari Classico e penultimo appuntamento della stagione al Teatro "A. Massari" di San Giovanni in Marignano. In scena la compagnia Teatro Europeo Plautino, che chiude proprio nel teatro che gestisce da gennaio 2017 una fortunata tournée invernale di 100 repliche in tutta Italia. In scena Anfitrione di Tito Maccio Plauto per la regia di Cristiano Roccamo, direttore artistico del "Plautus Festival" di Sarsina (FC).

La storia è questa: il re di tutti gli Dei, Giove, e suo figlio Mercurio si divertono a scombinare le vite del valoroso comandante Anfitrione e della sua bella e onestissima moglie Alcmena nonché quella del malcapitato e poco valoroso servo Sosia.
Siamo a Tebe, mentre Anfitrione sta guidando l’esercito Tebano nella vittoriosa battaglia contro i Teleboi portandosi al seguito il fidato servo Sosia, Alcmena attende a casa il marito. La sua bellezza fa però incapricciare Giove che si presenta a lei, ignara, con le sembianze di Anfitrione godendo con la donna di un “buon commercio”. Mercurio, a sua volta, volenteroso di aiutare il Dio padre nei suoi intrighi, prende le sembianze del povero Sosia. Quando ritornano il vero Anfitrione e il vero Sosia i due Dei si divertono a prendere in giro anche loro in modo assolutamente singolare.

Con questa commedia Plauto irrompe nel mito. Anfitrione infatti è l’unica tragicommedia di Plauto a soggetto mitologico e racchiude in sé tutta la grandezza del commediografo.
Un testo che ci ha permesso di giocare al teatro raccontando le battaglie di Anfitrione e l’amore di Giove per Alcmena. I monologhi e le parti incerte sono occasione per creare musiche e canzoni originali riscoprendo il mondo dei Cantica. L’equivoco che diventa conflitto tra mortali e divinità si trasforma in musica grazie al lavoro fatto sul ritmo, ed il resto è arricchito da giochi d'ombra, maschere e stratagemmi teatrali.
Un allestimento completo che va alla profonda riscoperta del Dramma Classico divertendo anche il pubblico della nostra contemporaneità, e che si è visto riconoscere con il progetto Plauto nelle scuole il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco.
Per festeggiare la 101esima replica, per l'occasione la compagnia accoglierà il pubblico con un dress code bianco e nero, in omaggio alla famosa Carica.

“Un’occasione imperdibile per vedere la compagnia Teatro Europeo Plautino anche nel ruolo che maggiormente li caratterizza, quello di attori. Cogliamo dunque l’occasione – afferma l’Amministrazione comunale- per invitare tutta la cittadinanza a partecipare a questo appuntamento che già si preannuncia imperdibile ed ha riscontrato un forte successo di pubblico, anche quello giovanissimo delle scuole! Un modo per approcciarsi al teatro classico divertendosi e calandosi in un mondo passato di dei ed eroi.”

Per info: 3895405804 


Si parla di