Eventi

Un'Odissea al mare tra Omero e Tonino Guerra

Domenica 25 Febbraio l’Odissea di Teatro Patalò, fra Omero e Tonino Guerra. Per la prima volta sul palco del teatro Villa alle 17.00 sale la Compagnia Santarcangiolese Teatro Patalò con il suggestivo Odissea al mare nell’ambito della rassegna A Teatro con mamma e papà.

Replica riservata alle scuole medie, Lunedi 26 febbraio nell’ambito del progetto Con la classe a Teatro promosso da Città Teatro con il Contributo del Comune di San Clemente.

Con Isadora Angelini, Denis Campitelli, Luca Serrani. Regia Isadora Angelini
Uno spettacolo di immagini antiche evocate dalla poesia: tre attori davanti al mare ridanno vita al mito ac- compagnati da musiche e danze. L'avvincente racconto dell'Odissea narrato e rivissuto per un pubblico di ragazzi, in uno spettacolo della durata di 60 minuti, suddiviso in otto canti, dal ritrovamento del cavallo sulla spiaggia di Troia fino alla strage dei pretendenti. Ci siamo ispirati al lavoro delle antiche compagnie di giro, in cui l'allestimento è ridotto all'essenziale e in cui il racconto epico si intreccia all'azione affidandosi alla forza della parola poetica e ad una essenzialità della scrittura fisica e coreografica. Il testo è tratto da Odisèa, viaggio del poeta con Ulisse di Tonino Guerra, di cui conserva alcune parti in dialetto romagnolo, e dall'Odis- sea omerica. La Compagnia Patalò, originaria di Santarcangelo (RN), è composta da attori professionisti che condividono una visione di pratica e di studio dell'arte dell'attore e della scena. Si è costituita nel 2006 e ha realizzato spettacoli con diverse formazioni e regie, con particolare attenzione alla ricerca drammaturgica.

Al termine dello spettacolo: Cartoni D’autore in collaborazione con Cartoon Club Rimini, Festival internazionale del cinema di animazione
Biglietti: ingresso unico 5,00€ . Prevendita presso Edicola Pensieri E Parole via Tavoleto 1801, S. Andrea in Casale (di fianco al Conad City), tel. 0541-989400 Informazioni e prenotazioni tel 391-3360676 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13). Mail: teatrovilla@citta- teatro.it (specificando nome, numero di posti e spettacolo).


Si parla di