Eventi

Armoniosamente, la musica per i più piccoli

La 67esima Sagra Musicale Malatestiana allarga l’orizzonte delle proposte dedicate alle nuove leve di pubblico con Armoniosamente, progetto dedicato all’educazione musicale di piccoli e piccolissimi a cui sono dedicati programmi stimolanti e mirati. Sabato 1, domenica 9, sabato 15 e domenica 30 ottobre la Sala Pamphili del complesso degli Agostiniani  ospiterà il laboratorio “Suono quel che suono” a cura di Giacomo de Paoli. L’obiettivo principale del laboratorio – rivolto ai ragazzi dai 12 ai 14 anni - sarà quello di sviluppare e stimolare la capacità di utilizzare il ritmo e la materia sonora in maniera attiva e concreta partendo dai suoni del corpo e della voce, arrivando all’utilizzo di strumenti a percussioni come il cajon e il bidon drum.
 
Si prosegue domenica 2 ottobre con “Musica ascoltata e musica vissuta”, un laboratorio - concerto a cura dell’Associazione di propedeutica musicale “G.Lettimi”. La laborialità viene sottolineata dall’intervento attivo dei partecipanti sotto forma di canto o utilizzando lo strumentario didattico. L’aspetto concertistico vuole favorire un incontro autentico con gli strumenti classici (flauto, violino, clarinetto, chitarra, pianoforte e voce) utilizzati dai partecipanti. Ogni incontro prevede una narrazione/animazione differente, pensata per le diverse fasce d’età dei partecipanti: In crescendo (ore 15) rivolto a bambini dai 6 ai 7 anni; ore 16,30 rivolto ai bambini dagli 8 ai 9 anni; Allegro assai (ore 18 rivolto a bambini dai 3 ai  5 anni). E’ previsto un numero massimo di 12 bambini.

La prenotazione è gratuita, previa iscrizione, compatibilmente con la disponibilità di posti, al nr. 0541.704294-96 (Comune di Rimini – Settore Cultura via Cavalieri 26) o tramite e-mail sagramalatestiana@comune.rimini.it. Il programma di Armoniosamente è disponibile al sito www.sagramusicalemalatestiana.it.


Si parla di