Eventi

Antimafia, incontro con Franco La Torre

Tornano a Rimini gli appuntamenti in piazza del GAP, Gruppo Pio La Torre. Ospite dell’associazione antimafia riminese sarà Franco La Torre figlio di Pio La Torre, sindacalista ucciso dalla mafia. Sabato 1 ottobre alle ore 16 in Piazza Cavour (in caso di maltempo sotto i portici)La Torre  presenterà il suo ultimo libro "Sulle Ginocchia. Pio La Torre, una storia" (2015, Melampo Editore).
Franco La Torre, figlio di Pio La Torre, impegnato da anni nel contrasto alla criminalità organizzata torna a Rimini. Intervistato da Davide Vittori La Torre ripercorrerà la storia politica e sindacale del padre.

Pio La Torre ucciso per mano della mafia ha lasciato un importante eredità per il contrasto alla criminalità organizzata: è infatti grazie ad un suo disegno di legge che nel 1982 fu introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento il reato di associazione mafiosa e la confisca dei beni. Prima di allora far parte di Cosa nostra non era reato, tanto che tutti i processi di mafia antecedenti a quella data si concludevano con l’assoluzione sistematica dei boss. Purtroppo Pio La Torre non vide mai quel disegno di legge trasformarsi in legge perché fu trucidato dalla mafia il 30 aprile del 1982, insieme al suo amico autista Rosario Di Salvo. Attraverso questo libro Franco ricorda la figura del padre, la sua testimonianza civile, culturale e politica.


Si parla di