Eventi

Gli studenti delle Scuole Maestre Pie in scena per il primo festival di teatro e musica

Dieci spettacoli in scena per la prima edizione del festival di teatro e musica delle Scuole Maestre Pie di Rimini, con drammaturgie di Gogol, Holmann e Kotis, Goldoni, Shakespeare, Cechov

Sabato 27 e domenica 28 maggio in centro storico l'appuntamento è con i ragazzi e l'arte del teatro. "La cosa più bella a cui assistiamo in queste occasioni - racconta Mariano Arenella, attore e regista teatrale, nonché insegnante presso le scuole Maestre Pie - è la solidarietà tra gli studenti. Prima e dopo lo spettacolo si incoraggiano e si fanno molti complimenti, sapendo tutti che quello che si vive sul palco è un momento molto importante. Il teatro e la musica sono materie obbligatorie nel nostro liceo anche per questo motivo: per capire direttamente che l’arte avvicina le persone, crea legami, fili tra anime e diminuisce le distanze". 

Tutti i saggi saranno accompagnati dalla musica dal vivo degli studenti preparati da Antonella Lisi, docente di Musica.

Ingresso libero.

Il programma

Sabato 27 maggio

Ore 16, Teatro dell'Istituto Maestre Pie
L’ISPETTORE GENERALE di Gogol - II B
Lo scrittore russo vissuto nella prima metà del XIX secolo ci racconta, con la sua surreale ironia, le disavventure degli abitanti di un piccolo paese alle prese con l’arrivo imprevisto di un ispettore. Arrivo che crea lo scompiglio generale poiché tutti gli abitanti commettono delle piccole o grandi truffe ai danni dello stato e stabiliscono insieme quale possa essere il modo per apparire onesti al presunto controllo. 

Ore 17.30, Piazzetta San Bernardino
URINETOWN, musical di Mark Hollmann e Greg Kotis - IV B
In un ipotetico futuro, non si sa quanto lontano, a causa della scarsità delle risorse idriche i cittadini di questa città sono costretti a pagare per poter urinare. Ma la popolazione è allo stremo e decide dì ribellarsi. Tutto ciò fra situazioni comiche e paradossali che mostrano come sia difficile poter trovare delle soluzioni ai problemi dell’umanità, e come sia facile invece diventare dei leader con delle promesse ma senza avere delle risposte vere in tasca. 

Ore 19.00, Cortile della Scuola 
Spiegare l’arte alla mia amica Marinella. Prima lezione: scultura - IV A
Lezione –Spettacolo a cura di Giovanni Pretolani, professore di storia dell’arte della scuola che insieme ad alcuni alunni parlerà di arte con ironia. 

Ore 20.30, Cortile della Scuola
LE DONNE GELOSE, di Carlo Goldoni - V B
Commedia macabra con la quale l’autore veneziano mette a nudo i vizi della società del XVIII secolo, ma ancora oggi molto attuale. Tra gioco d’azzardo, gelosie, amicizie finte ed interessate, e violenza sulle donne gli studenti si sono divertiti e sorpresi ad interpretare questi personaggi “mostruosi” e spinti solo dal proprio interesse. Le musiche di questo spettacolo saranno eseguite dal cantautore riminese Cristopher Di Luca. 

Ore 22.00, Cortile della Scuola
CONCERTO DI MUSICA JAZZ

Domenica 28 maggio 2017

Ore 15.30, Teatro dell’Istituto Maestre Pie
CONCERTO: DA BEETHOVEN AI GREEN DAY - SEZIONE A e MEDIE
A cura di Antonella Lisi, docente di Musica 
Alcuni ragazzi della Scuola secondaria di primo grado e del Liceo, eseguiranno brani musicali con la voce e gli strumenti, spaziando da Beethoven ai Green Day. 

Ore 16.45,  Cortile e Giardino della Scuola (e in replica alle 18.30)
PICCOLI MITI DALL'ILIADE ALL'ODISSEA - I B
Un debutto, un piccolo assaggio del lavoro svolto con le classi prime. Il primo anno si lavora principalmente per creare un gruppo coeso, partendo da esercizi di fiducia e di ascolto. Ma verso la fine dell’anno abbiamo lavorato con questi ragazzi già molto talentuosi ad una rielaborazione dell’Iliade. Rielaborare non significa cambiare, ma cercare di capire. Partendo dal presupposto che i classici quando sono nati non sapevano di esserlo, ci siamo domandati quali fossero i rapporti tra Elena e Menelao prima della loro separazione, come passassero il tempo tra una battagli e l’altra Achille ed Agamennone, e cosa sia successo dentro al famoso cavallo prima che i soldati greci uscissero allo scoperto per l’assalto finale. 

Ore 17.00, Cortile della Scuola
AMLETO, di W. Shakespeare - SEZIONI A e B / MISTO
Questa volta non rielaborato, ma semplicemente tagliato. Gli studenti si sono confrontati con il testo cardine della drammaturgia moderna, immergendosi in questa tragedia dotata di infiniti spunti filosofici e psicologici con estremo coraggio e dedizione. 

Ore 18.45, Giardino della Scuola
IL GIARDINO DEI CILIEGI, A. P. Cechov - III B
Un altro confronto con un altro grandissimo autore: Anton P. Cechov e il suo “Giardino dei ciliegi” fatto proprio nel giardino della scuola, al tramonto. Un testo, insieme all’Amleto, difficile e poco pratico dagli studenti di una scuola secondaria di secondo grado, ma è stato sorprendente vedere la loro reazione e il risultato sarà una sorpresa. I ragazzi hanno dimostrato di non aver paura delle difficoltà, e di poter affrontare anche le tematiche più difficili con la leggerezza della vera profondità. 


Si parla di