Eventi

Fresu, Gurtu e Sosa: al Galli il trio jazz delle meraviglie

La tromba, il flicorno e gli effetti elettronici di Paolo Fresu, la batteria e le percussioni di Trilok Gurtu, il pianoforte e le tastiere di Omar Sosa: siamo di fronte a un trio delle meraviglie, che riunisce tre dei più celebri e amati solisti a cavallo tra musica jazz e world. Saranno loro a esibirsi martedì 26 marzo alle ore 21:15 a Rimini per la ventesima edizione di Crossroads, il festival itinerante organizzato da Jazz Network e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna. Con questo concerto, Crossroads entrerà per la prima volta nel rinnovato Teatro Galli: lo spettacolo sarà importante come la sede che lo ospita.

Paolo Fresu è un trombettista jazz senza frontiere: è il portavoce del jazz italiano ma da sempre è aperto anche agli stimoli musicali e umani provenienti da ogni parte del mondo. Il pianista cubano Omar Sosa da sempre ignora i confini geografici, abbracciando in un solo gesto ritmi e sonorità caraibiche e africane. Il termine virtuoso va stretto al percussionista indiano Trilok Gurtu, vista l’inaudita capacità di distillare timbri ancestrali e scandire metriche funamboliche.

Mettere assieme tre personalità come queste dà vita a un supergruppo in cui tutte le carte musicali vengono rimescolate assieme: jazz e sapori etnici, tradizioni popolari e modernismi. Personalità spiccatamente individuali come quelle di Fresu, Sosa e Gurtu faranno gioco di squadra, trovando un terreno comune in quello che per tutti e tre è sempre stato il fondamento del fare musica: ricombinare gli elementi sonori, gettare ponti di note tra culture differenti, trasformare ogni performance in un viaggio julesverniano da condividere con il pubblico.

Indirizzi e Prevendite: 0541 793811: biglietteria serale dalle ore 19:30. 


Si parla di