Eventi

La strada maestra, storia di cinquant'anni di educazione

La strada maestra parte ancora una volta da Rimini, dove non nasce solo la via Emilia, ma anche la sperimentazione dei servizi educativi per l’infanzia che ha fatto della Regione Emilia – Romagna un punto di riferimento pedagogico mondiale. Il Comune di Rimini, la Fondazione Margherita Zoebeli e il Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini promuovono con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale la presentazione al pubblico del volume “La strada maestra - Tracce di storia delle scuole comunali dell’infanzia nei Comuni capoluogo dell’Emilia-Romagna”, a cura di Lorenzo Campioni e Franca Marchesi in programma giovedì 24 gennaio ore 16.30 alla sala del Giudizio del Museo della Città. 
La pubblicazione vuole ricordare, a cinquant'anni dall’istituzione delle scuole materne statali, il contributo dato dalle scuole dell’infanzia comunali, a partire proprio da quelle riminesi, per traghettare dalla sponda assistenziale a quella educativa le istituzione tese all’educazione dei bambini. 
Alla presentazione interverranno per i saluti il Sindaco di Rimini Andrea Gnassi, la Presidente della Fondazione Margherita Zoebeli Monica Maioli. Introduce Fiorella Zangari, responsabile della direzione tecnico pedagogica dei nidi e scuole dell'infanzia del Comune di Rimini. Tra gli ospiti Emma Petitti, assessore regionale al Bilancio riordino istituzionale pari opportunità, il curatore del libro e pedagogista Lorenzo Campioni e Giancarlo Cerini, dirigente Ufficio scolastico Regionale Emilia Romagna. Il direttore del Centro Educativo Italo Svizzero di Rimini Giovanni Sapucci  presenterà un breve video realizzato dall'ANPI di Rimini dal titolo "Rimini bombardata Rimini ricostruita", mentre Flora Costantini, insegnante di scuola comunale dell'infanzia presenterà un breve video dell'esperienza di educazione ambientale "Progetto Natura". Conclusioni alle 18.30 con Mattia Morolli, assessore con delega alla Scuola e Politiche educative del Comune di Rimini.


Si parla di