Eventi

Al Tiberio la presentazione del libro "Il braccio destro" di Delogu e Grassi

La necessità di vivere l'eccesso ma anche di liberarsi dalle proprie catene per provare a vivere una vita normale in “Il braccio destro”. Presentazione del libro: Venerdì 26 giugno - ore 18.00 presso il Chiostro Cinema Teatro Tiberio di Via San Giuliano 16 – Rimini .

Intervengono con gli autori Walter Delogu e Davide Grassi i giornalisti Mirco Paganelli ed Enea Conti. “Sono nato sentendo di possedere un’instancabile e impellente necessità di vivere l’eccesso, con il rifiuto della normalità. A un certo punto della mia vita tuttavia ho deciso di lasciare andare via la mia prima anima per sempre, lasciarmi il doloroso passato della comunità alle spalle; e per farlo ho dovuto tirare fuori tutto, confidarmi raccontando la storia di qualcuno, Angelo, che somiglia molto a chi ero io prima di diventare una persona come le altre”, dichiara Walter Delogu autore de Il braccio destro, scritto a quattro mani con l’avvocato penalista Davide Grassi.

“Come Angelo ho vissuto sul confine invisibile che separa la vita dalla morte, senza il timore di perdere l’equilibrio e cadere. Sono caduto tante volte e altrettante mi sono rialzato più forte di prima. Ora quella parte della mia vita è sepolta per sempre, ma è comunque parte di me e mi ha reso l’uomo che sono oggi. Dedico questo mio romanzo alla mia famiglia e a mia figlia Andrea, la mia voglia di vivere. È Andrea che prima di me in La Collina ha scoperto il potere taumaturgico della scrittura e ha iniziato a raccontarsi e raccontarmi.”

La trama

Milano, anni Settanta. Angelo è un ragazzo irrequieto e frequenta cattive compagnie. Vive progettando furtarelli, si ritrova coinvolto in risse e in giri di droga quando viene notato da un boss della malavita milanese che lo prende sotto la sua ala protettiva. Quella di Angelo sarà una folgorante carriera criminale che si interromperà bruscamente a causa di una partita di droga tagliata male. Verrà ricoverato in una comunità di recupero per tossicodipendenti. Si troverà così di fronte a un bivio: smettere i panni del gangster prezzolato e ricominciare da zero, oppure tornare alla vita di sempre, sulla strada, tra le puttane, i tossici e gli spacciatori a far rispettare l’ordine impartito dal suo boss. Walter Delogu ha vissuto a Milano per la prima parte della sua vita. Oggi, dopo una vita avventurosa, che lo ha visto, fra l’altro, al centro della vicenda Muccioli – San Patrignano, abita con la sua famiglia a Rimini dove lavora come autista di ambulanze. Inutile dire che la trama del romanzo è liberamente ispirata al suo passato burrascoso. Davide Grassi è un avvocato penalista ed è blogger de «il Fatto Quotidiano». È autore insieme a Davide Maria De Luca del libro inchiesta San Marino SpA (2013). Questo è il suo primo #romanzo.


Allegati

Si parla di