Eventi

Appuntamento con i Maestri e il tempo l'opera di Gandolfi

Venerdì 6 aprile alle 17.30 a Palazzo Buonadrata di Rimini secondo incontro della rassegna “I Maestri e il Tempo” sul tema "Come nasce la pittura? I Gandolfi dal disegno all'opera".

Marco Riccòmini racconterà il legame fra i primi disegni e l’opera finale nell’arte di una famiglia di grandi pittori del ‘700. L’incontro prelude alla prossima Mostra “Fogli Barocchi” per la Biennale del Disegno, dal 28 aprile a Rimini

La pittura nasce dal disegno e nelle opere dei Gandolfi ciò è evidente e affascinante. Fino al ‘600 il disegno era inteso come ‘fondamento dell’arte’, a contorno della pittura. In seguito, con l’avvio delle raccolte di disegni, si dimostra che il disegno viene prima del ‘colore’. E’ il tempo della raffinata Scuola dei Gandolfi, in particolare di Gaetano, le cui opere sono conservate nei musei e gallerie d'arte di tutto il mondo, tra cui il Louvre di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York. Gli viene anche attribuita la lunetta posta sul portale della Chiesa del Miracolo della Madonna del Fuoco a Forlì. La famiglia bolognese di pittori del 700 è stata attiva anche a Rimini, con opere ai Servi e al Museo della Città.

Sarà lo storico dell’arte Marco Riccòmini l’ospite del secondo appuntamento della rassegna culturale “I Maestri e il Tempo. Visionari, melanconici e avventurieri”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, a cura del critico d’arte Alessandro Giovanardi. Marco Riccòmini racconterà come nascono i dipinti: dal disegno al lavoro finale. Il relatore è curatore di una delle grandi mostre della Biennale del Disegno.

 

 


Si parla di