Eventi

Capodanno all'opera con una trionfale "Aida"

Nell’ambito degli eventi de “Il capodanno più lungo del Mondo”, l’opera lirica inaugura ‘trionfalmente’ il 2018. Lunedì 1 gennaio alle ore 17,30 con replica mercoledì 3 gennaio alle ore 20,30 nella sala dell’Anfiteatro del Palacongressi di Rimini va in scena Aida, melodramma in quattro atti su Libretto di Antonio Ghislanzoni, da una versione francese in prosa di Camille du Locle di un soggetto di Auguste Mariette, musica di Giuseppe Verdi.

L’Opera, allestita dall’associazione Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli con il patrocinio e il contributo del Comune di Rimini, avrà la regia di Paolo Panizza, con L'Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli preparato dal M° Matteo Salvemini, diretti dal Maestro concertatore Massimo Taddia. 

“La scelta di rappresentare Aida – spiega Claudia Corbelli presidente del Coro Lirico Amintore Galli -  nasce all’interno di un progetto artistico a cui collaborano prestigiosi partner: L'Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro, ente riconosciuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Regione Marche, Opera Line, società di produzione e noleggio allestimenti lirici, sinfonici e cameristici di Bologna e la Fondazione Teatro Borgatti di Cento. Un sodalizio importante che vede il Coro Lirico Amintore Galli e la città di Rimini ancora una volta impegnati in coproduzioni operistiche che hanno l’obiettivo di creare sinergie tra realtà riconosciute come eccellenze territoriali, ottimizzare le risorse, dare al prodotto operistico una fruizione di più ampio respiro, allargare il raggio comunicazionale di ciascuna realtà su un bacino più vasto, ottenere una maggiore attenzione da parte di tutto il settore lirico e, auspichiamo,  iniziare un percorso di collaborazione in prospettiva anche futura. Rimini apre il 2018 con la prima assoluta dell’Opera che sarà successivamente rappresentata anche al Teatro Rossini di Pesaro e a Cento in una grande arena estiva.”

Aida è un’opera con un passato importante, fra storia e leggenda, commissionata a Verdi dal Viceré d'Egitto in occasione delle celebrazioni per l'apertura del Canale di Suez avvenuta nel 1870.

La scenografia con la regia di Panizza sarà modulabile e arricchita nei e dai diversi spazi in cui si andranno a eseguire le recite previste: Rimini (1 e 3 gennaio 2018), Pesaro (19 gennaio 2018) e Cento (23 giugno 2018).

Trama:
Radamés, un valoroso comandante militare egiziano, viene incaricato di contrastare l’invasione dell’esercito nemico etiope. Egli è anche il futuro erede al trono egiziano essendo "promesso" alla figlia del faraone, Amneris, ma è segretamente innamorato di Aida, la figlia del re etiope che è stata fatta schiava e portata in Egitto, dove però nessuno conosce la sua vera identità. Aida ricambia i sentimenti di Radamés pur combattuta fra questo amore e l’affetto per il suo popolo. Il padre di Aida, anch’egli fatto prigioniero, spia un incontro dei due innamorati durante il quale Radamés confida ad Aida il luogo dal quale l’esercito egiziano attaccherà quello etiope. Proprio a questo punto, Amneris e il sacerdote sorprendono Radamés che, resosi conto di aver involontariamente tradito la sua patria, si costituisce e viene condannato a essere sepolto vivo. Nonostante le suppliche che Amneris, ancora innamorata dell’uomo, rivolge al gran sacerdote che ha potere di vita e di morte, Radamés scende nel suo sepolcro per affrontare il suo destino. Qui trova Aida che non lo abbandona e, coraggiosamente, si fa seppellire insieme a lui.

Personaggi e interpreti:
AIDA (soprano) France Dariz - RADAMÉS (tenore) Carlo Barricelli - AMONASRO (baritono) Andrea Zese - AMNERIS (mezzosoprano) Marina Ogii  - RE D'EGITTO (basso) Juliusz Loranzi - RAMFIS (basso) Paolo Battaglia - UNA SACERDOTESSA (soprano) Chiara Mazzei - UN MESSAGGERO (tenore) Paolo Gabellini  - BASTET (ballerina) Arianna Ilardi – Ballerina solista Sara Fabbri

I biglietti come ogni anno sono in vendita in piazza Cavour 31 (a partire dal 6 dicembre) tutti i giorni (domeniche comprese) con orario continuato dalle ore 11 alle 19

Fanno eccezione: 25 dicembre chiuso - 26 dicembre aperto dalle 16 alle 19 - 31 dicembre aperto dalle 11 alle 18 - 1 gennaio aperto al Palacongressi dalle 15 e il 3 gennaio dalle 11 alle 13 in piazza Cavour e dalle 18 al Palacongressi.

È attiva anche una prevendita on line  www.bookingshow.it

Costo biglietti Prima e Replica: da Euro 15,00 a Euro 60,00 


Si parla di