Eventi

Un concerto per la vita, musica e ricerca

Sabato 25 novembre, alle 21, al Palacongressi di Rimini, torna il Concerto per la Vita, promosso dal Rotary e dai club service della Provincia di Rimini. E’ la sesta edizione di un evento che ha dato sostanza ad un’idea straordinaria: agire insieme per sostenere la ricerca sulla Còrea di Huntington e, più in generale, sulle malattie genetiche. Presenta la serata Patrizia Deitos.

Il risultato è molto concreto: finora sono stati raccolti 73 mila euro, destinati a finanziare borse di studio coordinate dalla Senatrice a vita Elena Cattaneo, ricercatrice di valore mondiale che anche quest’anno sarà presente alla serata. Sono attese oltre mille persone. La Prof.ssa Elena Cattaneo guida il laboratorio Stem Cell Biology and Pharmacology of Neurodegenerative Diseases che partecipa, insieme ad altre quindici strutture, al progetto europeo NeuroStemcell.

“Ormai sento Rimini come casa mia – dice la Prof.ssa e Senatrice a vita Elena Cattaneo – grazie all’incontro con i club service del territorio e al calore col quale ogni anno veniamo accolti. Racconterò i progressi della ricerca che stiamo svolgendo e insieme al Prof. Gerardo Biella, ricercatore all’Università di Pavia illustreremo quanto abbiamo in progetto di fare il prossimo anno. Ringrazio Rimini per la generosità che dimostra da molti anni e per la vicinanza che anche durante l’anno sentiamo forte”.

Gli artisti di ‘Lettimi and Friends’ eseguiranno Sorprese in Musica, concerto sinfonico col seguente programma:
J. Strauss, Kaiser Waltzer op. 437 per ensemble strumentale
C. Saint-Saens, Settimino per tromba, pianoforte e archi op. 65
H. Baermann, Adagio per clarinetto e archi
C. Saint-Saens, Danza macabra per due pianoforti a quattro mani
C. Saint-Saens, Carnevale degli animali per ensemble strumentale

Il costo del biglietto è 15 euro e i biglietti saranno disponibili anche la sera stessa del concerto al Palacongressi di Rimini.


Si parla di