Eventi

Giovanni Bellini, convegno e visita guidata all'opera dell'artista

I Rotary Club Rimini Riviera e Rimini, col patrocinio dell’Assessorato alle Arti del Comune di Rimini e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, organizzano martedì 6 dicembre, alle 17.30, nella Sala del Giudizio del Museo della Città, una conferenza pubblica dedicata alla pittura di Giovanni Bellini a 500 anni dalla morte, e una visita guidata alla sua bellissima opera Cristo morto con quattro angeli presente all'interno del Museo Luigi Tonini di Rimini.
 
“L’incontro di mercoledì – spiegano dal Rotary – è un’altra traccia che lasciamo all’interno del Museo, dove sono numerosi e visibili gli interventi svolti in questi anni per garantire ai visitatori la fruizione di numerose opere. Il tributo a Bellini e la valorizzazione di un dipinto straordinario è in questo solco e nei prossimi mesi promuoveremo altre iniziative utili a promuovere la conoscenza delle ricchezze artistiche e storiche della nostra città”.
 
All'incontro interverranno: Giovanni Carlo Federico Villa (Storico dell’arte, Università di Bergamo), Massimo Pulini (Storico e critico d’arte, Accademia di Belle Arti, Bologna) e Alessandro Giovanardi (Storico e critico d’arte, ISSR di Rimini, San Marino e Montefeltro). Tre autorevoli studiosi del grande pittore: Villa è il massimo esperto di Bellini e della pittura rinascimentale veneta in ambito accademico italiano ed europeo, mentre Pulini e Giovanardi già nel 2012 con Marco Bona Castellotti dedicarono una mostra alla Pietà riminese di Bellini.
 
 


Si parla di