Eventi

Giovani e lavoro, zoom nella mostra della cooperativa Edith Stein

Al Museo di Rimini inaugura il 21 aprile la mostra "Dove lavorano i giovani?", esposizione della Cooperativa Edith Stein.

L’officina d’arte della Cooperativa Sociale Edith Stein di Rimini, nasce nel 1995, fondata da Don Piero Alberto Sancisi. La sua conduzione è stata affidata  ad una artista, arteterapeuta di nome Debora Branchi. L’officina è costituita da persone con problemi psichici. La maggior parte di queste persone vive da tanto tempo in gruppi appartamento e, frequentando a cadenza settimanale l’officina d’arte, ha raggiunto negli anni un'evoluzione sia a livello cognitivo che pittorico ricevendo vari riconoscimenti ed inviti a far mostre come, ad esempio, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Museo della Città di Rimini.

Questo progetto offre l'opportunità a questi “artisti”, già conosciuti nell'area riminese, di trattare il tema della disoccupazione attraverso frasi ironiche, sarcastiche, nelle quali esprimono lucidamente contenuti forti e sentiti su un tema purtroppo ancora non risolto in particolare per quanto riguarda i giovani disoccupati che in Italia hanno raggiunto quote elevatissime.

L'inaugurazione della mostra si terrà venerdì 21 aprile ore 17.30. L'esposizione sarà visitabile fino al 7 maggio 20 dal martedì al sabato ore 8.30-12.30 e 16 alle 19; domenica ore 10-12.30 e 15-19.


Si parla di