Eventi

Roberto Mercadini racconta la meraviglia di Shakespeare

Domenica 18 febbraio, alle 17, al teatro degli Atti di Rimini Roberto Mercadini racconta i classici e porta in scena "La più strana delle meraviglie", un monologo su Shakespeare.

"Ma questa è la più strana delle meraviglie! dice Orazio ad Amleto, dopo aver visto il fantasma del re. Ecco, sono più o meno le parole che mi vengono alle labbra certe volte quando penso a Wlliam Shakespeare. Ai vertici incredibii della sua arte (incredibilmente alti e incredibilmente numerosi). Allora provo a raccontarvi lui, il suo tempo, il suo teatro, lo stupore e lo sgomento che io sento di fronte a questo titano. Ci provo usando le stesse parole che lui fa pronunciare ai suoi stupefatti e sgomenti personaggi”. Così Roberto Mercadini presenta lo spettacolo che chiude il ciclo di appuntamenti dedicati ai capolavori della letteratura mondiale: dopo Moby Dick di Melville e Orlando Furioso di Ariosto, il narratore cesenate affronta il teatro e la poesia di William Shakespeare. Uno sguardo panoramico sulla sua opera che prende il titolo, La più strana delle meraviglie, proprio da uno dei capolavori del drammaturgo inglese. “Vi parlo di Shakespeare con le frasi che lui ha usato per parlare di tutti noi – dice Mercadini - Quelle frasi che sembrano già dire ogni cosa. E di fronte alle quali si pensa, a volte, il resto è silenzio (che, per l'appunto, è un'altra frase di Shakespeare)”.

Roberto Mercadini è un poeta, un narratore teatrale, un monologhista. Con oltre 150 date l'anno, porta in giro per l'Italia i suoi spettacoli di narrazione e i suoi monologhi poetici, parlando dei temi più disparati ed eterogenei.


Si parla di