Eventi

Marco Cortesi e Mara Moschini portano in scena "Rwanda"

Il Teatro degli Atti accende i riflettori lunedì 7 marzo, alle 21, su "Rwanda", al centro di uno spettacolo-inchiesta prodotto da Mc-Teatro Civile il genocidio più veloce e sistematico della storia dell’umanità. In scena Marco Cortesi e Mara Moschini, tra i più apprezzati autori e interpreti della nuova generazione di teatro civile e narrazione.

Aprile 1994: ha inizio il genocidio più veloce e sistematico della storia dell’umanità. Quasi un milione di vittime e un solo nome capace di rievocare il grido di migliaia di volti: Rwanda. Dopo oltre vent’anni da uno degli eventi storici più dimenticati e controversi del nostro presente è raccontato a teatro. Dopo il successo de “La Scelta” (330 repliche tra Italia ed Europa, patrocinato da Amnesty International e RAI-Segretariato Sociale) dedicato al conflitto in Bosnia, MC - Teatro Civile propone una riflessione su uno tra gli eventi storici più importanti eppure più dimenticati del nostro passato recente. 

6 Aprile 1994: il governo di Kigali parlerà di 1.174.000 morti, ma la maggior parte degli storici sono concordi nello stimare una cifra di 800.000 vittime. A colpire, oltre alla quantità, questa volta è la velocità: 10.000 morti al giorno, 400 cadaveri all'ora, 7 corpi al minuto, un omicidio ogni 10 secondi. Per fare un paragone scomodo: è come se in Rwanda fossero cadute 3 torri gemelle ogni giorno, per 104 giorni. All’interno di questo sconvolgente scenario, fiorisce una straordinaria vicenda di coraggio, dignità ed eroismo che vide uniti un uomo e una donna con un’unica missione: fare la cosa giusta. Uno spettacolo dunque che mira al cuore dello spettatore, per emozionare, indignare, ricordare, ma soprattutto essere da spunto per guardare con occhi consapevoli anche il presente. 

Biglietti: Platea e galleria euro 12, CultCard e scuole euro 10 (posti non numerati, spettacolo fuori abbonamento).
Info biglietteria: 0541.793811.


Si parla di