Eventi

Viaggio nella musica dall'antichità a oggi

​La canzone come aspetto multiculturale dall’antichità ad oggi è l'incontro in programma sabato 7 aprile, alle 17, Auditorium Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Lettimi”, a cura di Pier Luigi Postacchini, psichiatra e musicoterapeuta.

​L'esperto di musica e  psichiatra Pier Luigi Postacchini condurrà in un viaggio attraverso il linguaggio delle forme musicali. La canzone rappresenta un topos e un dialogo fertile sin dal mondo antico, evidenziando così anche le affinità e i rimandi esistenti fra diverse culture. Poiché nella canzone il linguaggio verbale e l’organizzazione musicale convergono realizzando importanti strutture formali che possono determinare differenti forme di percezione del materiale musicale e di risonanza emotiva, il professor Pier Luigi Postacchini compirà un’analisi della struttura della canzone, tra le più note, con particolare rifermento al repertorio dei Beatles, insieme ad esempi famosi del repertorio tradizionale.

​Pier Luigi Postacchini è psichiatra e neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, docente del corso quadriennale di musicoterapia della Pro Civitate Christiana di Assisi con una costante pratica di musicista con clarinetto e saxofono. ​

per informazioni 0541/28568 


Si parla di