Eventi

Franco Rella ospite della rassegna Nemesis per un viaggio nella filosofia

Protagonista del prossimo appuntamento di “Nemesis”, il ciclo di incontri pensato dalla rivista culturale “Pangea” con la partecipazione del Comune di Rimini e della Fondazione Carim, sarà Franco Rella. Tra i grandi pensatori del tempo presente, Rella è stato professore di Estetica allo Iuav a Venezia. Ha tradotto e studiato Kafka, Baudelaire e Bataille, Sofocle, Hölderlin, Balzac, Flaubert, Rilke. Tra i suoi libri, apici di una vasta bibliografia, ricordiamo Immagini e testimonianze dell’esilio (Jaca Book, 2018), Il segreto di Manet (Bompiani, 201), L’enigma della bellezza (Feltrinelli, 1991). Ha scritto per “l’Unità” e “la Repubblica”.

L’incontro si terrà a Palazzo Buonadrata, mercoledì 25 settembre alle 17,30, a ingresso libero verterà sul suo lavoro filosofico a partire da Rainer Maria Rilke, di cui Rella ha tradotto e commentato le Elegie duinesi e I sonetti a Orfeo.

Il prossimo incontro, con Silvia Bre e Alessandro Ceni verterà intorno a Emily Dickinson e a Walt Whitman: appuntamento a Palazzo Buonadrata, venerdì 27 settembre, alle 17,30.
 


Si parla di