Eventi

Perdono e giustizia, un incontro per guardare al futuro

In occasione della consueta giornata annuale di approfondimento delll’Università del Perdono, domenica 22 gennaio alle 9,15 a Rimini, all’albergo solidale Stella Maris, saranno affrontati temi quali "Come reagire al male che dilaga?", "Come difendersi dalle logiche di sopraffazione?", "Come coniugare la giustizia con il perdono?".

Al seminario, dal titolo “Per una giustizia capace di umanità che progetta il bene” intervengono Luciano Eusebi, professore ordinario di Diritto Penale all’Università Cattolica di Milano e il Vescovo Francesco Lambiasi: aiuteranno ad affrontare le sfide storiche di questo tempo che interpellano le persone, rispetto alle possibilità di un cammino di giustizia alternativo alla logica della vendetta. 

L'Università del Perdono è un progetto innovativo che intende diffondere la pratica e la sperimentazione del tema del perdono non solo in termini di fede ma valorizzandone la dirompente forza. La proposta è nata in occasione della visita del vescovo di Rimini Francesco Lambiasi alla Casa Madre del Perdono, una struttura alternativa al carcere della Comunità Papa Giovanni XXIII, dove detenuti in pena alternativa e ex detenuti scelgono di fare un percorso personale rieducativo.

In questo luogo dove ogni cosa parla del bisogno di perdonare (se stessi e gli altri) il Vescovo ha auspicato la nascita di una università dove imparare insieme a farlo.


Si parla di