Eventi

Musica, fascino e bellezza in un omaggio alle dive italiane

Quinto appuntamento con "Contaminando 2018. Tutte le facce della musica", la rassegna promossa con grande successo di pubblico dall'associazione culturale Rimini Classica. Domani alle 17 nella sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini un elegante “Omaggio alle dive del Cinema italiano”, con la voce di Paola Fabris accompagnata dal Quartetto K (Stefano Martini violino, Matteo Salerno flauto, Egidio Collini chitarra, Fabio Gaddoni contrabbasso). Uno spettacolo di musica e immagini sulle note delle colonne sonore dagli anni Trenta ai giorni nostri.

In programma i brani di alcuni dei più grandi compositori del nostro Paese, conosciuti in tutto il mondo e premiati da Oscar e Grammy Awards: Nino Rota, Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Riz Ortolani. La splendida voce di Paola Fabris condurrà lo spettatore in un itinerario dalla spensierata epoca dei telefoni bianchi alle note e ai divertentissimi dialoghi dei film del genere musicarello come "Totò e la Malafemmena". Parte importante del concerto è poi dedicata alle musiche che Nino Rota scrisse per i capolavori di Federico Fellini e Luchino Visconti, tra cui "Otto e Mezzo" e il "Gattopardo".
Le musiche sono eseguite e riarrangiate dal Quartetto K, una formazione attiva da oltre dieci anni che ha recentemente ottenuto anche i consensi di Maria Cristina Muti, presidente del Ravenna Festival. 
Sullo schermo, le più amate dive del cinema italiano, da Anna Magnani a Sophia Loren, da Claudia Cardinale a Gina Lollobrigida e da Silvana Mangano a Monica Vitti, e spezzoni dei film in una emozionante narrazione per immagini che accompagnerà lo spettacolo.


Si parla di