Eventi

Il concerto di mezza estate nel segno di Nino Rota e delle donne

ll mondo della musica incontra il mondo del volontariato sabato 4 agosto per il gran concerto di mezza estate. A Castel Sismondo la Banda città di Rimini si esibisce nel concerto diventato appuntamento fisso dell'estate. Nato alcuni anni fa dalla collaborazione tra la Banda e il CSV Volontarimini rappresenta un’occasione per sostenere progetti di associazioni di volontariato e per ricordare che l’attività del volontariato non si ferma neppure con il solleone.

Per questa edizione la musica porterà il messaggio di Crisalide, l’associazione delle donne operate di carcinoma mammario. Durante l’evento le volontarie raccoglieranno fondi per l’acquisto di uno strumento di ultima generazione da donare al reparto di senologia dell’ospedale di Rimini per migliorare sensibilmente l’attività diagnostica.

Il maestro Jader Abbondanza dirigerà la banda eseguendo le musiche di Nino Rota scritte per le colonne sonore dei film di Federico Fellini. Lo stesso concerto dal titolo evocativo AMARCORD è stato eseguito live dalla Banda riminese e inciso in un cd che sarà presentato in anteprima in occasione della serata del 4 agosto. Saranno eseguite musiche, arrangiate appositamente per banda, tratte dai seguenti film del grande maestro riminese: Amarcord, Casanova, Giulietta degli spiriti, i clown, il bidone, la dolce vita, la strada (solista alla tromba Jader Abbondanza), otto e mezzo, Roma.

Lo spettacolo fa parte della rassegna Concerti d’estate a Castel Sismondo organizzata dalla Filarmonica città di Rimini in collaborazione con il comune di Rimini.


Si parla di