Eventi

Al Settebello arriva la Corazzata: aperitivo, film, omaggio a Fantozzi e libro sulla Rivoluzione russa

Nell'immaginario collettivo quando si parla del capolavoro di Sergej Ejzenštejn La corzzata Potemkin non si può non pensare alla famosa parodia del ragionier Ugo Fantozzi. La corazzata Potëmkin in realtà è molto di più: è "un richiamo alla necessità della ribellione quando la giustizia e la dignità sono calpestate, un alto grido umanista in nome della fratellanza."

Grazie alla Cineteca di Bologna e al suo progetto de Il Cinema Ritrovato, il Cinema Settebello di Rimini presenta il film lunedì 6 novembre in versione integrale restaurata della Corazzata Potëmkin, (che per la cronaca dura solo 68' minuti).

Si inizierà con l'aperitivo, in collaborazione con Togliti La Voglia. Ad accogliervi in sala sarà presente, per l'occasione, un trio di archi, il Trio CinemAmbiente. Successivamente iGianfranco Miro Gori presenterà la serata con un breve intervento d'introduzione alla pellicola, oltre alla presentazione del libro: "1917. I Poeti che fecero la Rivoluzione", pubblicato dalla nuova casa editrice riminese Interno4 Edizioni, dello scrittore Davide Brullo, che sarà presente alla serata.

Ma non finisce qui, perchè prima della proiezione insieme con il regista Davide Montecchi, il pubblico sarà protagonista di un piccolo flash mob in stile fantozziano...


PROGRAMMA

20.30 Aperitivo / Buffet in collaborazione con Togliti La Voglia
In sala rosa il trio di archi CinemAmbiente vi accoglierà in sala

21.00 Intervento di Gianfranco Miro Gori e presentazione del libro di Davide Brullo "1917. I Poeti che fecero la Rivoluzione" (Edizioni Interno4)

21.10 Flash mob

21.30 La Corazzata Potemkin (solo 68 minuti)

INGRESSO

5 euro


Si parla di