Eventi

Loving Vincent, l'arte di Van Gogh incanta sul grande schermo

Al Cinema Tiberio di Rimini prosegue il grande successo del film Loving Vincent di Dorota Kobiela & Hugh Welchman, il primo lungometraggio interamente dipinto su tela che racconta le opere e la vita di Vincent van Gogh. Il film ritorna al Cinema Tiberio martedì 19 dicembre alle ore 21.

Realizzato elaborando i capolavori dipinti del pittore, il film è composto da migliaia di immagini create nello stile di Vincent van Gogh realizzate da un team di 125 artisti che hanno lavorato anni per arrivare a un risultato originale e di enorme impatto. In Loving Vincent, infatti, ben 94 quadri di van Gogh sono riprodotti in una forma simile a quella originale e più di 31 dipinti sono rappresentati parzialmente.

Definito come un martire, un satiro lussurioso, un folle, un genio e un fannullone, e spesso anche travisato e oscurato dal mito e dal tempo, il vero Vincent viene improvvisamente svelato dalle sue lettere. Ispirandosi al suo ultimo scritto, quello in cui annotava “Non possiamo che parlare con i nostri dipinti”, Loving Vincent ha scelto di partire dalle parole dell’artista, lasciando che fossero proprio i dipinti a raccontare la storia e l’opera del pittore olandese esposto nei più importanti musei del mondo, da Amsterdam a New York, da Londra a Mosca, da Parigi a Dallas.

Un viaggio attraverso strazianti rivelazioni per capire e apprezzare l’appassionante vita e lo straordinario lavoro di Vincent van Gogh e che riporta in vita opere come Caffè di notte, Campo di grano con volo di corvi, Notte stellata, ma anche ritratti e autoritratti di van Gogh.


Si parla di