Eventi

Al Tiberio in anteprima nazionale "Petit Paysan", il film campione d'incassi in Francia

Mercoledì 21 marzo alle 21 al Cinema Tiberio di Rimini verrà proiettato in anteprima nazionale il film campione d’incassi in Francia Petit Paysan – Un eroe singolare. L‘opera prima del regista Hubert Charuel con Swann Arlaud è un vero e proprio gioiello a metà tra il dramma rurale ed il thriller sociale, tanto da conquistare il Premio Foglia d’Oro a France Odeon e ben tre Premi César. 
Ritenuta di grande interesse per le tematiche affrontate, la pellicola ha ricevuto il patrocinio di Slow Food ed il supporto di Cia - Agricoltori Italiani. «L'attenzione per le aziende agricole e la loro valorizzazione passa anche da iniziative come questa - afferma il vicepresidente vicario di Cia Romagna, il riminese Lorenzo Falcioni (35 anni) -. Con la partnership di Cia Agricoltori Italiani per la distribuzione, “Petit Paysan” vuole portare al più ampio pubblico una visione contemporanea e oggettiva delle attività agricole e dell'allevamento, toccando argomenti delicati e di dibattito come il ricambio generazionale, il benessere animale, le malattie, la crisi. Nella storia del protagonista Pierre e dei suoi familiari ci sono tutta la tenacia, il senso di sacrificio, il lavoro costante, le difficoltà e le sfide che i nostri agricoltori vivono quotidianamente».

Il film racconta l'amore tra un giovane allevatore e le sue mucche, la volontà di non rassegnarsi a perdere il lavoro e tentare il possibile per andare avanti. Un film crudo, sensibile e commovente che non manca di evocare situazioni difficili vissute nel mondo agricolo e zootecnico, tra cui il trattamento etico degli animali da produzione, l'attaccamento al proprio lavoro vissuto quasi in maniera religiosa e rituale e che porta al cinema un tema di grande attualità qual è il ritorno alla vita di campagna delle giovani generazioni impegnate a scrivere un nuovo capitolo dell'imprenditoria agricola del nostro paese. 

Biglietteria: € 6 / € 5
 


Si parla di