Eventi

Cartoon Club, fumetti, cinema d'animazione e supereroi

Le "nuvolette" tornano a Rimini. A Castel Sismondo, Teatro Galli e piazzale Fellini dal 17 al 23 luglio l'appuntamento è con la 33esima edizione di Cartoon Club, festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto.

L'anima di Festival del Cinema d’Animazione si accende nella suggestiva location di Castel Sismondo, cuore del centro storico di Rimini, con proiezioni, incontri con gli autori, anteprime, mostre, presentazioni e il coinvolgente Aperitoon. Il programma propone in concorso il meglio del cinema d’animazione internazionale con oltre 400 cortometraggi animati, provenienti da tutta Europa, Stati Uniti e Asia, lungometraggi animati, anime giapponesi, film di diploma prodotti dalle scuole di cinema d’animazione europee e una selezione dai Cartoon d’Or, l’Oscar europeo del cinema d’animazione. Non mancherà una selezione di animazioni da “Il giro del mondo in 80 corti” in collaborazione con Amarcort Film Festival (18 luglio).

In cartellone ci sono anche spettacoli, come 'La Sirenetta', performance di danza e musica il 17 luglio al Castel Sismondo, e il concerto di 'Miwa' on stage in Piazzale Fellini sabato 22 luglio.

Tra le mostre in programma, The Simpsons al Teatro Galli e J. R. R. Tolkien, tra fumetti e cartoons a Castel Sismondo.
E ancora, dal 20 al 23 luglio c'è Riminicomix, la mostra-mercato in piazzale Federico Fellini che accoglie editori, fumetti d’antiquariato, manga e collezionismo e la Cosplay Convention, uno degli appuntamenti del settore più attesi a livello nazionale, che coinvolge migliaia di giovani che vestono i costumi dei loro eroi dei cartoni animati, degli anime e dei fumetti.
Sulla spiaggia del bagno 26 torna anche Fumetti on the beach con autori che disegnano dal vivo sulla spiaggia e autografano albi a fumetti e performance di Parkour e Freestyle football. Info: www.cartoonclubrimini.com


Si parla di