Eventi

Carmen, la seduzione dell'opera di Bizet

Mercoledì 15 novembre al Cinema Teatro Tiberio di Rimini, alle ore 20.15, la rassegna Opera Live propone in differita dal Festival di Bregenz Carmen, opera in 4 atti di Georges Bizet, diretta da Paolo Carignani, per la regia di Kasper Holten e nei ruoli principali Gaëlle Arquez, Daniel Johansson, Andrew Foster-Williams e Cristina Pasaroiu.

Carmen, una sigaraia seducente e fatale, conquista il cuore di Don José che per lei dimentica Micaela. A sua volta Carmen se lo tiene finché le fa comodo e lo lascia quando incontra il torero Escamillo. Il capolavoro di Georges Bizet è una storia d’amore e morte, che tocca i vertici più alti della drammaticità. La straordinaria scenografia sul Lago di Costanza è firmata dall’artista britannica Es Devlin, nota per il suo lavoro con Adele, U2, Lady Gaga e Kanye West. Il Lago di Costanza diventa il più suggestivo dei teatri all’aperto e la scenografia interagisce con l’acqua variando a seconda delle maree, come spiega Es Devlin.

Sul podio, l’Italiano Paolo Carignani mentre firma la regia il danese Kasper Holten: “opera sul destino e sull’ossessione” si focalizza su “due persone considerate outsider, i cui cammini si incrociano. Si aggrappano l’uno all’altra in un rapporto appassionato ma insano“.


Si parla di