Eventi

Una Preziosa anteprima nazionale con  Francesca Inaudi 

Al termine della residenza artistica che la vede impegnata allo Spazio Tondelli di Riccione, sabato 19 gennaio alle ore 21 Francesca Inaudi porta in scena Preziosa, spettacolo tratto da un testo di Maria Teresa Venditti, per la regia di Luca De Bei.
L’attrice senese – diplomata alla Scuola del Piccolo di Strehler e Ronconi, e protagonista di numerosi successi tra teatro, cinema e tv – questa volta interpreta il ruolo di Preziosa, una donna che ripercorre le tappe fondamentali della sua vita ricordando tutte le volte in cui ha tentato il suicidio: a tre anni, gettandosi dal seggiolone; a undici, cercando di soffocarsi con delle Big Babol; a quindici, tagliandosi le vene. In questo flusso di coscienza dal registro brillante emerge, episodio dopo episodio, un non-detto drammatico.

Preziosa racconta della sua sindrome d’abbandono, dei genitori anaffettivi, degli sgangherati rapporti di coppia, della migliore amica divenuta mito, della psicoterapia, della difficoltà a chiedere aiuto, della presenza costante della morte. Ma anche del miracolo della vita che regala sempre un’ennesima opportunità. “Vivi spinta dal desiderio e non dalla paura”: questo comprende Preziosa lungo il suo percorso. Massacrarsi di sensi di colpa è uno sport che non le appartiene più. Ora che ha capito preferisce ridere, passeggiare, essere ciò che è. Leggera. Vitale. Autentica. Magari Preziosa.

Lo spettacolo è inserito del cartellone de La bella stagione e inaugura due settimane ricche di appuntamenti allo Spazio Tondelli, con ospiti come Lodo Guenzi (Lo Stato Sociale) e Stefano Accorsi. I biglietti sono disponibili in prevendita sul circuito Liveticket.it e alla biglietteria dello Spazio Tondelli (giovedì, 14-19; sabato 10-13). Per informazioni tel. 320 0168171 (lunedì-venerdì, ore 10-13) stagione@riccioneteatro.it


Si parla di