Eventi

Luci sull'Art Nouveau, incontro a Villa Mussolini

Sabato 13 maggio alle 17 a villa Mussolini a Riccione verrà presentata la monografia "The World of Art Nouveau" (Cartacanta Editore). Sarà il giornalista televisivo Fabrizio Vecchione a intervistare l'ospite Andrea Speziali, grande esperto di stile Liberty italiano e autore di impostanti scoperte Art Nouveau sul territorio nazionale. L'incontro a ingresso libero si sposa nel contesto della mostra d'arte organizzata del Centro Arti Figurative di Riccione.

Diagolerà assieme Vecchione, l'ospite Speziali e il traduttore del libro, Endrit Kokale. The World of Art Nouveau, ovvero l'Art Nouveau nel mondo è un itinerario in cui le immagini proposte diventano guida per un viaggio attraverso la Bellezza costituisce la linea guida di questa pubblicazione che, assieme ad ''Italian Liberty. Il sogno europeo della grande bellezza'', nasce con l'intento di cogliere nuovi aspetti della corrente artistica Art Nouveau e delle molteplici sfaccettature che caratterizzano il movimento: dal Liberty, allo Jugendstil, al Modernismo, alle Secessioni con lo sguardo rivolto verso l'Italia, senza ignorare ciò che avviene nel resto d'Europa tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento.

L'Esposizione internazionale di Torino del 1902 offre una sorta di filo di Arianna per seguire il percorso della produzione modernista nelle maggiori aree di diffusione del nuovo stile. Le illustrazioni sono tratte prevalentemente dalle riviste d'epoca che circolavano nel nostro Paese. Le tante, clamorose, fotografie, sono degli oltre 60 tra vincitori e partecipanti (una selezione ovviamente) della sezione "The wold Art Nouveau" del grande Concorso fotografico Internazionale Italian Liberty. Un atlante di 242 pagine a colori con testi sia in lingua italiana che inglese, tradotto da Endrit Kokale e Francesca Zagone.


Si parla di