Eventi

Un viaggio tra parole, cucina e musica

Domenica 2 ottobre il Nona inaugura la II edizione della rassegna ‘Incontro con l’autore’ che abbina il piacere della lettura a quello della buona tavola. Un appuntamento mensile che darà al pubblico l’occasione di incontrare scrittori e scrittrici che, durante un gustoso Apericena, presenteranno le loro opere, accompagnati da performance musicali e teatrali.
 
Ad inaugurare questa nuova stagione sarà la professoressa Renata Andruccioli che farà intraprendere agli ospiti ‘Un viaggio con le parole’. Nata a Saludecio, antico borgo sulle colline riminesi, Renata trascorre la sua infanzia nell’osteria di famiglia dove sviluppa una particolare sensibilità e curiosità verso i sapori antichi. Per quarant’anni svolge il lavoro di insegnante di materie letterarie e, a un certo punto, stimolata dalle amiche, sente il desiderio di mettere sulla carta il proprio vissuto, per lasciare una testimonianza alle nuove generazioni. I racconti vengono prima pubblicati sul mensile l’Ape del Conca e poi raccolti in un percorso ideale attraverso la pubblicazione del suo primo quaderno “Un viaggio con le parole”, un’avventura senza pretese, ma vissuta col piacere di riavvicinare luoghi e persone da lei tanto amate. Un quaderno pensato come stazione di arrivo di un viaggio fatto di tante tappe ma, soprattutto, come luogo in cui non si perdono le emozioni, i quadri, gli sforzi, gli odori, i gesti che tanto bene hanno fatto all’autrice, nel proprio paese, nelle sue colline, tra la sua gente, tra i suoi amici.
 
Ad introdurre la presentazione sarà la Professoressa Graziella Zoffoli. Il delicato compito di dare voce ai ricordi sarà invece affidato alla voce di Silvia Giorgi, presidente del Teatro dei Cinquequattrini, attrice, regista, docente di teatro che porta da anni la sua esperienza e la sua cultura artistica in tutta Italia. Le letture saranno intervallate dalle incursioni musicali di Elena Sanchi, l’avvocaNtessa (come ama autodefinirsi). Interprete, autrice e compositrice. La sua voce, a tratti dolce e sinuosa a tratti impetuosa e dirompente, s’ispira ai grandi interpreti e cantautori della musica italiana e della musica nera, jazz e blues.
Infine, dopo la lettura del racconto ‘La piada’ a cura della stessa Renata Andruccioli, saranno le parole dell’amica di sempre Elena Castellari a chiudere l’incontro: “Mi sono commossa vedendo sfilare attraverso le sue pagine lo zio Gino, Osiride ed Orfeo, il nonno Maden, nonna Emma, nonna Maria, la mamma e il babbo, figure essenziali per Renata che hanno formato la sua educazione sentimentale, aprendola per sempre all’accoglienza e alla sincerità.
 
Un plauso va sicuramente al nipotino Pietro, autore dell’immagine ‘scarabocchio’ che campeggia sulla copertina del libro. Parte dell’incasso dell’Apericena e il ricavato della vendita del libro saranno devoluti alla comunità di Ca’ Santino.
 
Info: tel. 0541 602465


Si parla di