Eventi

L'attrice Eva Grieco incontra il pubblico a "Cinema in Giardino"

Red carpet a Riccione martedì 8 agosto, alle 21,15, al Giardino Centro della Pesa, dove l'attrice Eva Grieco presenta il film "Sole, cuore amore" nell'ambito della rassegna Cinema in Giardino.

ll quotidiano di due donne tra coraggio e fantasia. Due umanità, due vite comuni tenute insieme da un legame fortissimo, una solidarietà femminile che diventa l'unico balsamo in un mondo di precarietà, di affanni, di fatica quotidiana. Nella periferia romana vivono e lottano due donne. Una ha quattro figli, un marito amorevole ma disoccupato, un lavoro come banchista da bar a quasi due ore di mezzi da casa sua. La sua giornata inizia alle 4 del mattino; mentre lei esce per andare a lavorare l'altra che è una performer rientra a dormire. Le loro vite sono differenti e complementari e allo stesso tempo simili, come possono essere simili le esistenze di due donne di oggi divise tra aspirazioni e precarietà, solitudine e amore, voglia di resistere e disperazione.

Eva Grieco è una danzatrice e attrice attivissima, insegna danza contemporanea, la sua carriera di danzatrice si è poi dipanata in tutto il mondo in nuove esperienze sempre più di ricerca, fino ad arrivare ad oggi dove ha intrapreso un percorso creativo personale e, quindi, unico. Gli esiti di questo percorso sono ben visibili nelle coreografie create per il film di Daniele Vicari: una liberazione dalle congetture e le sovrastrutture che la vita implica tutti i giorni.

La Grieco danza e interpreta attraverso il suo personaggio creando così un doppio livello, quello di Vale e quello di Eva, talvolta unito e a tratti probabilmente diviso. La ricerca che Vale effettua come performer verso un’unicità capace di proporre nuove strutture coreografiche è parallela alla ricerca di Eva per gli stimoli. I momenti realmente performativi nel film, catalizzano l’attenzione e dal punto di vista cinematografico spezzano la narrazione e dilatano il tempo. Sono due, collocati all’inizio e alla fine: fulgidi, trasparenti, mettono in video una danza dai gesti inequivocabili. Gesti che, all’inizio, fanno da apripista alla situazione narrata e che, alla fine, tristemente la descrivono, nell’epilogo. Il tutto coadiuvato dalla colonna sonora jazz di Stefano Di Battista. Una scelta vincente, almeno quella della danza, che nel film Sole, cuore, amore la danzatrice e attrice, Eva Grieco intensamente fa figurare come ottimo, anche se non necessario, contorno a tutta la storia.


Il prezzo del biglietto è 5 euro (€ 6 anteprime e prime visioni) a proiezione con possibilità di abbonamento a cinque film a 20 euro; 
collegamento con trenino da P.le Azzarita (Alba), P.le Marinai, Porto, Ple Ceccarini - Rimborso di 1 € sul biglietto a chi usufruisce del trenino.


Si parla di