Eventi

Proseguono gli appuntamenti della domenica a teatro... Con mamma e papà

A teatro con Mamma e papà, il teatro per famiglie del Teatro Villa, riparte a febbraio con tre appuntamenti fra svago e riflessione: si parte con la straordinaria compagnia internazionale Teatro due Mondi di Faenza e Le nuove avventure dei Musicanti di Brema, domenica 26 Febbraio alle ore 17:00.

Domenica 12 marzo ore 17:00 sono in scena i giovani Giulia Bocciero e Davide Simonetti di Nouvelle Plague in Semis, spettacolo che racconta con delicatezza e profondità il legame fra coltura e cultura. Domenica 26 marzo ore 17:00 il Duo Chaminade con Mirco Gennari ci incantano con i “racconti suonati e suoni raccontati” di Enfantillages Pittoresques, un particolare sguardo all’infanzia che grazie all’intreccio continuo fra parole e musica dà vita ad una pièce teatral-musicale densa di suggestioni.
 

  • Domenica 26 febbraio (ore 17:00)
    Teatro due mondi - Faenza
    Le nuove avventure dei miusicanti di Brema
    Teatro due mondi testi Gigi Bertoni
    con Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori
    regia Alberto Grilli
    scene e costumi Maria Donata Papadia, Angela Pezzi, Loretta Ingannato
    direzione musicale Antonella Talamonti
    produzione Teatro Due Mondi col sostegno di Regione Emilia Romagna
    E se gli animali che i fratelli Grimm ci hanno fatto conoscere uscissero dalla loro favola o la continuassero fino ai giorni nostri, se si perdessero nelle nostre citta ̀, che storia racconterebbero? Da qui parte il racconto de Le nuove avventure dei Musicanti di Brema, sulle strade dei nostri Paesi e dell’Europa, attori e pubblico alla ricerca di una città ospitale, un luogo che possa accogliere un bambino il cui colore della pelle racconta la provenienza da terre lontane. Gli attori cantanti del Teatro Due Mondi portano in scena una storia dove musica e parole si fondono nel canto, fra citazioni al mondo dei clown e delle commedie musicali, rendendo anche il pubblico protagonista del racconto.
     
  • Domenica 12 marzo (ore 17:00)
    Nouvelle Plague
    Semis - Storie di un potere invisibile

    di e con Giulia Bocciero Davide Simonetti
    musiche originali di Giulia Bocciero e Enzo Bocciero
    assistenza scenotecnica Enrico Quinziato
    illustrazioni Elena Costa, Emma Arnaud

    Cinque scope piantate in fiaschi di sabbia, un teatrino di legno pieno di disegni, un vecchio, due giocatori di scacchi e una figura femminile immensa e misteriosa.
    Dietro ciò che mangiamo ci sono dei semi, delle persone, delle storie. L'intreccio di questi tre elementi provoca da sempre numerose implicazioni di tipo economico, politico e sociale. Abbiamo scelto di raccontare questa complessità creando una serie di immagini e partiture fisiche legate ai temi della sparizione della biodiversità, del legame profondo fra coltura e cultura. Semis è produzione indipendente italo-francese coi due giovani talenti di Nouvelle Plague (Italia, Francia) e Maison des Semences Paysannes Maralpines di Nizza.

  • Domenica 26 marzo (ore 17:00)
    Duo Chaminade - Mirco Gennari
    Enfantillages Pittoresques

    Racconti suonati e suoni raccontati
    Pianoforte a 4 mani con Elena Indellicati e Denis Zardi
    Voce recitante Mirco Gennari
    Lo spettacolo offre un particolare sguardo all’infanzia; grazie all’intreccio continuo fra parole e musica dà vita ad una pièce teatral-musicale densa di suggestioni e rimandi ad una dimensione giocosa e a volte onirica, per questo adatta sia ai giovanissimi che al pubblico adulto. “I racconti di mamma Oca” di Charles Perrault, gli “Esercizi di stile” di Raymond Queneau, i “Quaderni di un mammifero” di Erik Satie si intrecciano con le “Variations Comiques” di Teresa Procaccini, “Ma mere l’oye” di Maurice Ravel, I “Nove pezzi infantili” di Erik Satie , e infine i “6 Pièces Romantiques” Op.55 di Cécile Chaminade. Il duo pianistico “Chaminade” si ispira alla figura di questa pianista e compositrice, le cui opere sono tra le composizioni femminili più pubblicate. Mirco Gennari, attore e formatore, da anni collabora alla realizzazione di spettacoli teatrali per l’infanzia e la gioventù.

Si parla di