Eventi

Presentazione del Mulino di Micha: laboratori e workshop di teatro

L’Associazione Culturale BANYANTeatro, con la direzione artistica del regista e attore Gianluca Reggiani, lancia ufficialmente Il Mulino di MICHA – The Mill of MICHA “Michael Chekhov Studio Rimini”: un nuovo progetto, unico sul territorio nazionale, dedicato alla formazione teatrale incentrato sullo studio, la ricerca e la contaminazione fra i principi del Metodo ideato da Michael Chekhov e altri approcci alla pratica della scena, nonchè arricchito dalla relazione continua a partecipativa dei più importanti maestri e centri di centri diffusione del Metodo nel mondo.
 
Le proposte formative per la stagione 2016/17 che verranno presentate mercoledì 5 ottobre ore 21 presso lo spazio Tiberio Wellness sono due distinte:
il laboratorio teatrale “Personalità versus Personaggio … essere & non essere” e il progetto speciale “Un’ombra che cammina”, Shaking Trekking Shakesperare.
 
Personalità versus Personaggio: essere & non essere
 
Con al centro il conflitto tra la nostra Personalità, a cui spesso siamo così affezionati, e il Personaggio che chiede di essere rappresentato, il lavoro del laboratorio si propone di indagare e sperimentare, attraverso l’approccio del Metodo Chekhov, il potenziale creativo di ognuno di noi scoprendo il grande piacere di diventare altro da sé, come un possibile nuovo personaggio.
 
Laboratorio: Lunedì o Mercoledì,  21-23.30, Palestra Tiberio Wellness RN. Lezione di prova possibile fino al 19 ottobre. Partecipazione è aperta a tutti e non è richiesta alcuna preparazione specifica.
 
 
“Un’ombra che cammina” - Shaking Trekking Shakesperare
Progetto speciale per “A Passo d’Uomo Festival”

 
Gianluca Reggiani unisce in questo progetto speciale, creato quale tassello del Festival A Passo d’Uomo, alcune delle pagine indimenticabili del più grande drammaturgo di tutti i tempi Shakespeare, di cui ricorrono proprio quest’anno i 400 anni dalla morte, con l’impulso antichissimo dell’uomo che sta nel suo profondo desiderio di camminare, per arrivare alla creazione di un nuovo sentiero artistico che un pubblico di coraggiosi viandanti sarà invitato a percorrere.
 
Workshop: si articola in 4 fine settimana nel periodo autunno/inverno/primavera. Il primo sarà il 21-22-23 ottobre 2016. L’ultimo workshop, verso fine aprile o primi di maggio 2017, sarà residenziale in Valconca - zona Mondaino e finalizzato all’allestimento  della camminata scenica/spettacolo conclusivo.


Si parla di