Eventi

Sipario su "Scarabocchi" e fumetti

A Poggio Torriana domenica 27 novembre alle ore 17.30 per la rassegna Mentre Vivevo è in programma lo spettacolo Scarabocchi di Teatro Rebis, trasposizione scenica dei fumetti di Maicol & Mirco interpretata da Meri Bracalente, Sergio Licatalosi e Fernando Micucci.
«Lo scarabocchio è un gesto brutale e rapido» suggerisce il drammaturgo e regista Andrea Fazzini «che nasce sovrappensiero, una svista, un segno bruciato che rivela un’immagine irrazionale di sé, che ci si affretta a nascondere – o che si accartoccia e butta via. Lo scarabocchio è il rimosso. Suo luogo di appartenenza è il margine: gli angoli dei fogli vergini, il retro dei documenti, la verticalità delle pagine. Scarabocchi sono i “trasparenti” della società, quelli che abitano la zona rossa, la zona proibita. Il ritmo degli scarabocchi è dissonante, una fallimentare propensione alla melodia, è una danza che si vuole pudicamente tenere dentro ma che emerge beffarda come balbettio del corpo. Lo scarabocchio è il digiunatore di Kafka, è Lenny Bruce, è il segreto di mio nonno, morto mentre nascevo e rinchiuso per vergogna in manicomio per vent’anni, sono i compagni di sbornia delle cantine sociali che frequento per evitare la gente che plastifica arte e vita, è la parte più dolce e violenta di me – gli scarabocchi sono le mie debolezze, le mie grida, i miei scoperti, tutti i fiati delle mie risate, le lacrime di bile che colano dense dalla mia bocca, la miseria di me che paralizza. E accartocciare tutto questo “io” in un gesto informe e puro».

Lo spettacolo si terrà al Centro Sociale di Poggio Torriana. A ogni appuntamento di Mentre Vivevo, progetto realizzato con il sostegno del Comune di Poggio Torriana e della Regione Emilia Romagna – Progetto Arti per il contemporaneo, arti per il territorio, seguirà un aperitivo con l’artista. Verranno inoltre estratti un libro e quattro ingressi omaggio per lo spettacolo successivo.
Ingresso unico 8 €. Info e prenotazioni: 347 9353371


Si parla di