Eventi

Gli Incontri straordinari al Sociale con Alice Toccacieli

In attesa dello spettacolo di inaugurazione “A Trebbo con Shakespeare” di venerdì 9 novembre, il Teatro Sociale Novafeltria apre le sue porte mercoledì 7 novembre per il Laboratorio di teatro per adulti condotto da Alice Toccacieli. L’inizio del percorso coinciderà anche con la prova gratuita per coloro che desiderano conoscere e sperimentare la partecipazione al laboratorio. 
Il laboratorio di teatro per adulti aperto a tutti, intitolato quest’anno “Incontri straordinari”, ha una doppia scansione: dal 7 novembre al 12 dicembre si terranno 6 incontri di allenamento teatrale sui fondamenti del teatro (attraverso giochi espressivi fisici, verbali e di improvvisazione), mentre dal 16 gennaio all’11 aprile l’attività verterà su 14 incontri volti alla creazione e all’allestimento di uno spettacolo. Ogni partecipante è libero di frequentare anche solo una delle due parti e la data dell’esito spettacolare è già stata fissata al Teatro Sociale di Novafeltria per il 14 aprile 2019 alle ore 18. Il corso, rivolto anche a chi non ha alcuna esperienza, si terrà tutti i mercoledì sera dalle 20.30 alle 22 al Teatro Sociale Novafeltria.
Il tema centrale sul quale verterà la ricerca teatrale sarà quello degli Incontri straordinari. Quali sono gli incontri reali o immaginari che hanno provocato una svolta nella nostra esistenza? Che davvero ci hanno messo in discussione e messi nella condizione di dover superare noi stessi, i nostri limiti e convinzioni. Il filosofo Umberto Curi sostiene che il confronto con lo straniero è l’unica esperienza che ci permette di indagare a fondo e plasmare la nostra identità. Dentro quest’ordine di pensieri ci chiediamo: chi è il nostro straniero? Qual è l’incontro che ci mette alle strette con noi stessi obbligandoci a una revisione? Gli incontri ideali e letterari saranno un campo d’indagine fondante del percorso, a partire dal classico I miei incontri con uomini straordinari di Georges Ivanovič Gurdjieff proseguendo con diari e biografie di artisti come Virginia Woolf e Frida Kahlo.


Si parla di