Eventi

Notte Rosa 2016: ecco il Capodanno dell'estate della Riviera riminese

Venerdì 1 luglio i viali, le piazze, le spiagge e tutti i luoghi simbolo della Riviera si illumineranno di rosa, con musei, bar e ristoranti, stabilimenti balneari, e alberghi aperti e pronti a dare il benvenuto agli oltre 2 milioni e mezzo di ospiti che creeranno, con i loro look in tinta, una bellissima onda umana rosa. E a mezzanotte appuntamento in spiaggia per ammirare il cielo dell’intera riviera “ricamato” di mille colori e forme dai fuochi d’artificio. E' stato svelato il programma dell'edizione 2016 della Notte Rosa.

"Dal 2006 ad oggi - sottolinea Andrea Corsini, assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna - la Notte Rosa ha saputo imporsi nell’offerta italiana di eventi estivi per la sua originalità e atmosfera, grazie anche al virtuoso gioco di squadra tra Regione, Comuni della Riviera Romagnola e operatori privati, che edizione dopo edizione ha sempre prodotto un cartellone di eventi imperdibili. Per il secondo anno anche le vicine Marche saranno protagoniste di questa grande festa all’insegna del divertimento per tutti, che ancora una volta offrirà agli oltre due milioni e mezzo di ospiti attesi una notte e un intero fine settimana indimenticabili".

Gli appuntamenti - Passando al dettaglio del programma, venerdì 1 luglio Carmen Consoli salirà sul palco allestito in Piazzale Fellini a Rimini (ore 21.30), alla stessa ora I Nomadi si esibiranno in Piazza della Repubblica a Misano Adriatico.
Riccione apre la Notte Rosa all’insegna del  red carpet con l’inaugurazione di CinèMax, un intero mese dedicato alla magia del cinema con musica, spettacoli, proiezioni, installazioni, mostre, il primo festival di movie street art, set cinematografici e performance. Alle 22.30, in Piazzale Roma, live della Social Band di Rai Radio 2 con Luca Barbarossa e Andrea Perroni, seguito dal dj set fino a notte fonda con Ema Stokholma e Don Joe dei Club Dogo. Sempre a Riccione, nell’ambito di CinéMAX, dal 1 luglio si potrà ammirare dal vero la Ecto-1, l’auto dei Ghostbusters. Dj set in seconda serata anche a Piazzale Benedetto Croce (ex Piazzale Pascoli) a Rimini, con Notte Rosa in Piazza Pascoli, che vedrà susseguirsi sul palco alcuni dei deejay più rinomati della Riviera Romagnola.

A Covignano dalle ore 20 prima dell’inizio del concerto, nei giardini interni del Seminario Vescovile a San Fortunato, si può ammirare un suggestivo tramonto dalla collina. Il concerto, dal titolo, "Tramonto sul Colle", a ingresso gratuito, vede l'esibizione del Coro Galli di Rimini in collaborazione con i professori dell’Accademia di S. Cecilia di Roma, diretti dal Maestro Giorgio Leardini, eseguire "Carmina Burana" di Carl Off.
Per i diversamente abili c’è l’ingresso riservato dell’androne. Gli ingressi ai parcheggi per le auto sono due: quello “piccolo” dell'ISSR "A. Marvelli" e quello “grande” sul retro del Seminario (stradina bianca).
Invece, al mare a Marina Centro apre in Piazzale Kennedy lo street food village organizzato dall’Associazione Nuova Marina Centro. Per tre sere (1 - 3 luglio), si potrà cenare passeggiando sul lungomare, dimenticare coltelli e forchette, scegliendo tra le specialità del cibo di strada tricolore, brasiliano e greco.

Il 2 luglio a Rimini il cuore della Notte Rosa pulsa con "Un mare di sound", kermesse in programma dalle 17 fino alle 24 dal bagno 1 al bagno 50, dall'aperitivo all'after hour: da 10 Torri -dj a un passo dal mare si alterneranno tutti i generi, stili, i ritmi musicali del mondo: dal revival '70 all'Elettronica, dal Britpop alla Latina, dal Glam Rock al Folk-Funk, dal Hip-hop al Soul sound passando per la disco dance, house music e  il carnival cover.

A Cattolica venerdì 1 luglio la disco music sarà protagonista con i Moka Club e Ivana Spagna special guest (Piazza Primo Maggio, ore 21,30). La Notte Rosa prosegue per tutto il weekend con tanti eventi: sabato 2 luglio mattina, sulla spiaggia di Rimini Terme, alle 5, concerto all’alba per pianoforte e voce di Alberto Fortis, mentre la sera, sempre a Rimini, lungo 3 chilometri di spiaggia (dal Bagno 1 al Bagno 50) si terrà “Un Mare di Sound”, un’intera notte dedicata alla musica sulla battigia, con 15 band dal vivo e 30 dj che si alterneranno sulla sabbia. Nella vicina Riccione, sempre sabato sera (dalle 21.00), appuntamento in Piazza Ceccarini con "Real Time presenta i consigli di stile di Carla Gozzi ed Enzo Miccio". In occasione dei dieci anni del programma cult “Ma come ti vesti?!”, in onda a settembre su Real Time (canale 31), i  due esperti di look si prodigheranno nel dare i loro preziosi consigli di moda e bon ton al pubblico, che verrà invitato a salire sul palco con loro.

Sempre sabato, dalle 21.30, sul lungomare di Misano Adriatico, ci sarà il “Carnevale Rosa”, la sfilata di carri allegorici e corteo mascherato con musica ed animazione, mentre a Bellaria Igea Marina, Demo Morselli e Marcello Cirillo con la Big Band daranno vita alla serata “Hit Parade” e a Cattolica, in piazza Mercato, i ritmi frenetici degli anni ‘60/’70 con il live di Casabianca 60 e Le Gocce. In concomitanza alla Notte Rosa, per tutto il weekend dell’1-3 luglio il Misano World Circuit di Misano Adriatico ospiterà la 9a edizione del World Ducati Week, il raduno mondiale Ducati che quest’anno coincide con i 90 anni della fondazione dell’azienda. Per questa occasione, Ducati ha realizzato lo Scrambler Shocking, una livrea speciale e dedicata alla Notte Rosa.

Scrambler Shocking, ovviamente di colore rosa, aprirà la parata di migliaia di motociclisti che nella serata di venerdì 1 luglio partiranno dall’Autodromo di Misano per raggiungere l’Aquafan di Riccione dove è in programma lo Scrambler Party, una grande festa che animerà la notte “ducatista” di apertura del WDW2016 (l’iniziativa si inserisce all’interno delle molteplici attività che APT Regione Emilia Romagna e Ducati stanno portando avanti per la promozione del marchio Motor Valley).  Venerdì 1 luglio, le 15 massime esperte internazionali di web si daranno appuntamento al Palacongressi di Rimini per “Digitale Rosa”, simposio su web marketing, social media strategy, storytelling e start up che vedrà la partecipazione di Aleyda Solis, secondo la rivista Forbes fra le prime 10 esperte di web al mondo (ingresso a pagamento, per info www.eurogiovani.it).

La Notte Rosa per i più piccoli - Tanti gli appuntamenti del “Capodanno dell’Estate Italiana” dedicati ai più piccoli. Tradizionale appuntamento a Bellaria Igea Marina, dal 1 al 3 luglio, con “La Notte Rosa dei Bambini”, con ospiti speciali Masha & Orso, protagonisti della celebre serie di cartoni animati, oltre a più di 25 spettacoli per tutta la famiglia. Il centro di Bellaria Igea Marina si trasformerà per l’occasione in un vivace e animato parco giochi, con tanti appuntamenti e animazione sia itinerante, lungo i viali cittadini, che con postazioni fisse in ogni angolo della città e ludobus, trampolieri, giocolieri, maghi, clowneria e bolle di sapone, acrobati e danzatori e tanto altro. Castelsismondo a Rimini, dal 30 giugno al 2 luglio, diverrà il magico palcoscenico de La Notte Rosa al Castello, con protagoniste le Winx, Mia and Me e Regal Academy, che daranno vita a tre notti fatate, tra laboratori creativi (30 giugno) un suggestivo ballo in maschera (1 luglio) e l’esclusivo live delle Winx (2 luglio).

A Montefiore Conca la Rocca si tinge di rosa. Anche nel piccolo borgo sono tanti gli eventi in programma per questo weekend tutto in rosa
Venerdì l'Accademia Dell'Arcangelo presenta "Opere in Sorsi" un percorso tra storia, prodotti tipici e musica di alto livello, dalle ore 17.30 alle 22.30. In Rocca altri due appuntamenti da non perdere, alle ore 19 inaugurazione della mostra di Pittura Macchiaiola, con il maestro Marco Pasquini, inoltre alle 21.30 e alle 22.30 sempre in Rocca arriva "Medioevo Segreto, racconti, poesie e note in rosa" un percorso musicale, danzato e letture sceniche attraverso personaggi femminili d'altri tempi. E per chi a mezzanotte non vuole perdersi una visione unica dei fuochi in riviera da una location straordinaria, può farlo o in Rocca o nell'Arena Raciti dove la vista spazierà da Ravenna fino a Gabicce, regalando la visione d'insieme di una riviera colorata di Rosa.
Sabato 2 luglio tutti in piazza alle 21.30 per buona musica dal vivo con Angela e Michele (il castello rimarrà aperto fino alle ore 23
Domenica 3 luglio, arriva "La Domenica del Turista" dove Montefiore coccolerà i propri turisti, con sconti e assaggi dei prodotti tipici, nei locali che aderiscono all'iniziativa.


Si parla di