Eventi

In giro per musei, tra natura, arte e biodiversità

Pennabilli entra in Europa partecipando al programma European Night of Museums 2016, la notte del 21 maggio tutti i musei del paese saranno aperti gratuitamente dalle 18 alle 24, e offriranno diverse attività, per qualunque gusto ed età.
Inserito nel progetto "Si legge biodiversità"  della RES - rete di educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna, che lavora insieme ai Ceas – centri di educazione alla sosteniblità per promuovere il concetto di Biodiversità legato all’ ambito agricolo e alimentare, ma che riguarda anche il “diverso da me” a livello relazionale umano e culturale; l'evento è stato promosso dal Ceas Musss - Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello di Pennabilli in collaborazione con i musei, le associazioni e il Comune.
La giornata inizia proprio al  Musss - Museo Naturalistico Sasso Simone e Simoncello alle 16 con l’inaugurazione della mostra “Mi presento sono paesaggio” realizzata dagli studenti dell’Istituto comprensivo P.O. Olivieri, al termine di un progetto annuale di ricerca vincitore di "Io amo i beni culturali 2016"  sostenuto dall'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna e realizzato con l’Ass.Cult. Chiocciola la casa del nomade, dall’Istituto Comprensivo P.O. Olivieri e dal Musss di Pennabilli.
Alle 18, sempre ad ingresso gratuito, si potrà visitare il museo della matematica Mateureka ed assistere alla visita guidata della mostra temporanea “Antico Egitto: la vita e la morte lungo il Nilo”, inoltre L’Amministrazione Comunale conferirà la “Benemerenza Civica” al Professor Renzo Baldoni, ideatore del museo.
 
Alle 18.30 all'Orto dei frutti dimenticati, spazio alle arti: prenderanno vita una gara di poesia orale sulla Biodiversità Poetry slam, e una gara di disegno e illustrazione Sketch slam, seguite da un concerto di "Voci secanti, Lirica e Bel Canto al pianoforte" accompagnato da un’ Apericena a km zero promosso dalla Pro Loco di Pennabilli.
Alle 21 visita guidata al Museo diffuco "I luoghi dell'anima" –  ideato da Tonino Guerra e composto da istallazioni che percorrono l’intero paese di Pennabilli risvegliando l’interesse dei visitatori attraverso sottili invenzioni poetiche – arricchita per l’occasione da interventi di improvvisazione teatrale del gruppo A Caso.
Alle 22.30 al Museo Diocesano del Montefeltro visita alla mostra fotografica “Il velo del tempo tra memoria e oblio”.
Alle 23.15 si apre uno spazio di riflessione al Museo Il Mondo di Tonino Guerra sul poeta Tonino Guerra e sulla natura, dal titolo “Conservazione dei frutti antichi e biodiversità” e con la visione del filmato “Gli antichi frutti d’Italia si incontrano a Pennabilli”.

Il programma si conclude tornando al Musss dove dalle 24 sarà possibile assistere alle Proiezioni supine notturne: filmati e documenti rari sulla questione Tibetana e l’amicizia tra Pennabilli e il Tibet.


Si parla di