Eventi

Mostra mercato nella Vecchia Pescheria per doni a chilometro zero

Inaugura sabato 3 dicembre nella Vecchia Pescheria di Rimini la 35esima mostra mercato dell'artigianato artistico e tradizionale di Natale. Sono ancora una volta le Associazioni di categoria riminesi di Cna e Confartigianato a dare vita al suggestivo mercatino dedicato ai doni natalizi a chilometro zero. L'apertura dei battenti sabato con il taglio del nastro alle ore 11 alla presenza dell’Assessore alle Attività Economiche del Comune di Rimini Jamil Sadegholvaad e dei rappresentanti di Cna e Confartigianato.

"Qui ci sono le mani e il talento del nostro artigianato e del nostro territorio" ha sottolineato il Sindaco Gnassi, "un grande grazie va all'impegno di importanti associazioni come Confartigianato e Cna per portare nel cuore dell'identità riminese il cuore dell'artigianato del territorio".
"E' uno degli appuntamenti tradizionali che sancisce il via alle feste per i riminesi e i turisti" gli fa eco l'Assessore alle Attività Economiche Sadegholvaad, "35 edizioni sono tante e testimoniano come si lavori bene e con il meglio della nostra tradizione, lo scenario della Vecchia Pescheria è sempre suggestivo e lo è ancor di più a fianco del Christmas Square di Piazza Cavour, un punto di richiamo importantissimo del natale riminese".

L'iniziativa vede la partecipazione dei più qualificati maestri artigiani della Provincia di Rimini, con l'esposizione e la vendita di manufatti e prodotti tipici della tradizione romagnola: tele stampate ruggine, oggettistica in terracotta, ceramiche e maioliche decorate a mano. In primo piano estro e abilità manuali anche attraverso articoli per l'arredamento, sia in legno che in ceramica, composizioni e candele in cera, oggettistica in cartapesta, bigiotteria in argento, lavori fatti a maglia, produzione borse, cappelli fatti a mano, lavorazione pietre minerali, oggettistica in vetro fuso, satinato e tiffany, legatoria, stampa su tessuto.
 


Si parla di