Eventi

Festa di compleanno per il Museo di Saludecio e del Beato Amato

Il Museo di Saludecio e del Beato Amato è un Museo d'arte sacra principalmante legato alla figura di Santo Amato Ronconi da Saludecio ed è stato inaugurato il 10 novembre 2001. In occasione del 15esimo compleanno, la Direzione del Museo ha organizzato un calendario ricco di avvenimenti culturali (tutti con ingresso libero).

S'inizia la sera di giovedì 10 novembre con la proiezione del film "Arca russa", regia di Aleksandr Sokurov (2002); seguirà domenica 13, l'inaugurazione dell'esposizione "Rivoluzione. Un'opera grafica di Mimmo Paladino", al Museo d'Arte Sacra di Longiano; poi, sabato 19, ci sarà la conferenza del prof. Pier Giorgio Pasini, sulla storia e l'arte del Museo; e a conclusione, domenica 27 novembre, un concerto del Coro lirico Città di Rimini "Amintore Galli".

Il film "Arca russa" è stato scelto per la sua alta qualità artistica e per il tema narrato: uno spaccato di storia fantastica dell'Ermitage. Come nel Museo di Saludecio e del Beato Amato, le opere lì contenute, narrano storie spesso sconosciute, in un parallelo ideale, il protagonista del film incontra personaggi, luoghi, sculture e dipinti, attraversando i secoli senza interruzione.

La proiezione del film si terrà presso la Sala polivalente della Biblioteca P.F. Modesti di Saludecio, con inizio alle ore 21. Qualora gli aspetti tecnici lo consentiranno, la proiezione avverrà nel Teatro Comunale, sempre con inizio alle ore 21.


Si parla di