Eventi

Le iniziative in programma ai Musei di Rimini

I Musei Comunali di Rimini, partecipi del Capodanno più lungo del mondo con proposte rivolte ad adulti e ragazzi e aperture straordinarie lungo tutto il periodo festivo (per cui si veda il sito www.museicomunalirimini.it), invitano al programma delle iniziative che prende avvio domenica con due iniziative: alle ore 15.30 Arianna Ioli presenta il primo dei due appuntamenti di Cartoline dal presente, l’innovativo progetto che intende rendere i partecipanti protagonisti di un dialogo diretto con alcune delle opere del Museo della Città. “Di tanti frammenti vive una storia, di tante storie vive un museo”. C’è tempo fino al 5 gennaio per scrivere una “cartolina dal presente”  e riconsegnarla al museo. Il momento conclusivo è il 6 gennaio alle ore 15.30 quando, tornando al Museo, ognuno troverà la sua “speciale risposta”. L’iniziativa gode del patrocinio di Cna Rimini. La partecipazione è libera e gratuita, fino a esaurimento posti.

Alle ore 16.30 Silvia Monetti, storica dell’arte, conduce un interessante percorso fra Museo e Città sul tema La Natività nell’arte. Itinerario fra le opere del Museo e la Chiesa di Sant’Agostino. La nascita di Cristo è un evento dal profondo significato spirituale e teologico. Nei secoli gli artisti, utilizzando tecniche e materiali diversi, l’hanno resa tramite raffigurazioni ricche di simboli provenienti da diverse fonti e tradizioni, rappresentati secondo lo stile e il gusto della propria epoca. Nel corso di un itinerario che si snoda tra le sale del Museo e la Chiesa di Sant’Agostino, verranno analizzati alcuni di questi elementi presenti nelle principali opere dedicate alla Natività. Per la partecipazione è previsto un biglietto di 5 euro. L’appuntamento è al Museo della Città.

Giovedì l’invito è a salutare in festa il passaggio dal vecchio al nuovo anno, insieme - bambini, ragazzi e adulti - AL museo aspettando il 2016. Dalle 21,30 Francesca Tentoni, storica dell’arte, guida i più piccoli (da 4 a 7 anni)  nella  divertente Caccia al tesoro… del Museo, alla ricerca di gioielli, forzieri, medaglie, monete, oggetti preziosi, reali o rappresentati nella Sezione medievale e moderna. Mentre nelle sale della Sezione archeologica, sempre dalle 21,30 le archeologhe Raffaella Angelini e Manuela Veronesi  conducono la Caccia ai… portafortuna dei Romani,. un avvincente viaggio nel passato per scoprire oggetti e materiali considerati dei portafortuna nell’antichità rivolta a  bambini da 8 a 11 anni con i genitori Dai preziosi gioielli in ambra alle gemme incise degli anelli, dalla mano di Giove Dolicheno alla cornucopia, dalla dea Fortuna alle divinità invocate per proteggere la persona e allontanare il male… Dunque ‘tiriamo le sorti’ per una caccia fortunata.

A tutti un piccolo ricordo da portare nell’Anno nuovo e un “dolce” augurio di Buon 2016. Alle ore 22.00 la Sala del Giudizio si anima con la musica dell’ensemble cameristico “Quintessenza” (Sara Galli, voce narrante e flauto, Chiara Raggi voce chitarra e arrangiamenti, Federica Gemini flauto e basso elettrico, Margherita Marsciani violino, Greta Mussoni violoncello). Il quintetto propone un repertorio che si snoda tra canzoni d'autore italiane ed internazionali e poesie, tralci di prosa, pezzi teatrali all'insegna del buon umore e del romanticismo. De Andrè, Mina, Battisti, Dalla si alternano a Leonard Cohen, Cindy Lauper, Nirvana fino ai più recenti Ed Sheeran ed Ellie Goulding, rivisitati in formazione cameristica. Un momento di musica e parole per salutare il 2015 e dare un benvenuto al nuovo anno con allegria e poeticità tutta al femminile. A conclusione un brindisi al Nuovo Anno.

Anche il sito della Domus del Chirurgo, in piazza Ferrari, partecipa alla festa ospitando, dalle ore 23.00 Keep on dreaming: black & white songs. Una rilettura di canzoni che esplorano in versione acustica la tematica del sogno, partendo dalle ballate di Tom Waits a quelle di Bruce Springsteen, e passando per Lou Reed, Coldplay, Van Morrison, Johnny Cash, U2, Bob Dylan, Waterboys, Counting Crows. Un viaggio che incrocia le parole di Jack Kerouac, John Fante, e i film di Stanley Kubrick, Sergio Leone, Clint Eastwood, David Lynch, Robert Zemeckis… Si esibiscono Lorenzo Semprini (chitarra acustica, armonica, voce), Daniele Rizzetto (chitarra acustica, voce), Michele Tani (piano e cori). La partecipazione a tutte le iniziative in programma nella serata del 31 dicembre è libera e gratuita, fino a esaurimento posti. Inoltre dalle ore 21,00 alle ore 2 del 1 gennaio 2016 il Museo della Città e la Domus del Chirurgo sono aperti con ingresso libero.


Si parla di