Eventi

Una doppia mostra contro i tabù

Sabato 9 febbraio alle ore 16 alla Galleria delle Immagini di Rimini, l'Associazione fotografica t.club, inaugura la doppia mostra fotografica sul tumore al seno: "La forma di Dahalia" e "Le parole per dirlo". Al taglio del nastro la vice Sindaca del Comune di Rimini Gloria Lisi, i 13 partecipanti al progetto e Patrizia Bagnolini (presidentessa del Punto Rosa di Santarcangelo di Romagna) e tutte le donne che si sono prestate per il progetto.
Il progetto dell’associazione fotografica t.club nasce con l’obiettivo, primo fra tutti, di superare i tanti tabù legati al tumore al seno. L’intenzione di analizzare e poi rappresentare l’impatto di questa patologia ai giorni nostri, ha portato i partecipanti ad affrontare un lavoro collettivo lungo un anno. Analizzare il tema, confrontarsi con realtà impegnate sul campo, condividere le esperienze con le donne operate e ancora in terapia sono stati gli elementi fondamentali su cui i soci partecipanti si sono dovuti confrontare. Nella mostra La forma di Dahalia esposte le fotografie di Patrizia Brigliadori, Davide Grassia, Loris Fiorilli, Cinzia Pasquinelli, Sergio Catitti, Maria Teresa Romolo, Federico Galli, Maria Evgenidu, Sabrina Suadoni, Silvana Cardinale, Silvia Bolognesi e Luca Menegatti, Maria Grazia Marrulli.
Durante la fase preparatoria di studio del progetto Dahlia è arrivata la richiesta da parte dell’associazione Il Punto Rosa di Santarcangelo di Romagna, che si occupa di donne operate di tumore al seno, di realizzare il loro Calendario 2019. Sono state selezionate ulteriori dodici immagini per realizzarne un progetto itinerante, Le parole per dirlo.


Si parla di