Eventi

Ricami, merletti e trine in mostra: a Riccione "Fili di trame tra mare e Natale"

Dal 6 al 14 dicembre il Palazzo del Turismo di Riccione ospiterà la terza edizione della mostra di merletti, preziose trine e ricami a mano che quest’anno s’intitola Fili di trame tra mare e Natale. La mostra, che gode del patrocinio del Comune di Riccione, presenta i manufatti tessili realizzati dalle allieve e dalle insegnanti dei corsi di merletto e ricamo di Talea Officina Tessile di Cristina Notore e Paola Paglierani.

Talea Officina Tessile è la scuola di ricami e merletti attiva sul territorio della provincia di Rimini impegnata da anni nel recupero e nella valorizzazione del patrimonio tessile italiano, proponendo corsi, pubblicando manuali, facendo ricerca su tecniche antiche, in particolare nell'ambito della tradizione romagnola, e promuovendo uno sviluppo attuale nella scelta di disegni e materiali moderni.

La mostra di questa terza edizione ha come tema ispiratore il Natale e prevede: laboratori per adulti (decorazioni natalizie, palle, centrotavola, accessori.); laboratori per bambini con letture a tema condotte da lettori volontari; lezioni di ricamo e merletto con le allieve dei corsi. Una parte dello spazio espositivo sarà destinato ad un ospite d'eccellenza: l'Associazione "I merletti di Antonilla Cantelli" per dare la possibilità di ammirare manufatti prestigiosi realizzati nella nobilissima tecnica Aemilia Ars.

La mostra rimarrà aperta, con ingresso libero, con i seguenti orari: feriali dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, festivi dalle 15.30 alle 18.30. La partecipazioni ai corsi prevede un contributo economico pari al rimborso dei costi del materiale.


Si parla di