Eventi

A Pennabilli torna la Mostra mercato nazionale d’antiquariato

Appuntamento con la Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato Città di Pennabilli, una delle più autorevoli mostre mercato del settore in Italia, si terrà da sabato 13 a domenica 28 luglio.
Anche quest'anno a ospitare la mostra saranno le accoglienti sale di Palazzo Olivieri, in cui trentacinque tra le più stimate gallerie antiquarie nazionali esporranno i pezzi migliori delle loro collezioni e le più recenti acquisizioni, offrendo anche al frequentatore abituale un vasto e rinnovato panorama di dipinti, sculture, mobili di ogni epoca e stile, gioielli delle firme più prestigiose, ceramiche, libri, stampe e complementi d’arredamento, pezzi unici d'arte e d'artigianato realizzati tra il Medioevo e il Novecento, provenienti da tutta Italia e da molte parti dell'Europa.
Ad attrarre amanti del bello e collezionisti sarà anche la mostra collaterale: “Alessio De Marchis paesaggista del Settecento dalla collezione Aldo Poggi”. Dopo quella dell'anno scorso, dedicata al grande maestro della modernità italiana: Renato Guttuso, quest'anno Pennabilli Antiquariato accende i riflettori sull’eccentrica personalità di Alessio De Marchis (Napoli, 1675 - Perugia, 1752), esponente di spicco della pittura romana di paesaggio, proponendo al suo pubblico le eccezionali opere appartenenti alla collezione di Aldo Poggi. La raccolta è stata presentata per la prima volta a Roma in una mostra che si è conclusa lo scorso gennaio suscitando un grande interesse tra il pubblico e gli addetti ai lavori.
La città di Pennabilli, collocata sul vertice di una collina al centro della Valmarecchia e alle spalle di Rimini, è nota per le doti naturali del paesaggio che l'accoglie e per il fascino della sua storia che l'ha vista dare origine alla signoria dei Malatesta.
Grazie a queste caratteristiche, l'antico borgo, insignito della Bandiera arancione dal Touring Club Italiano, offre alla Mostra Mercato Nazionale d'Antiquariato una cornice attrattiva, che si distingue radicalmente dai grigi e freddi capannoni collocati nei poli fieristici di periferia o nei sovraffollati e confusionari centri del consumismo turistico.
Il Montefeltro, costellato di borghi antichi, fortezze, palazzi, chiese e monasteri, testimonianze artistiche e storiche dell'evoluzione del territorio nei secoli e del genio creativo di tanti uomini illustri, che ha offerto ospitalità e protezione a personalità quali Dante Alighieri, San Francesco, Giuseppe Garibaldi, non dimentica il proprio passato e propone nella stagione estiva numerose iniziative, culturali, ludiche, gastronomiche, che rappresentano un ulteriore stimolo a percorrerla.


Si parla di